giovedì 29 marzo 2012 - UAAR - A ragion veduta

BBC censura controverso spettacolo su Islam?

Dopo le polemiche a Parigi per la presentazione del suo spettacolo, Lloyd Newson deve incontrare ora anche l’ostracismo, o quantomeno una certa freddezza, della BBC. L’opera, dal titolo Can We Talk About This?, messa in scena anche presso il National Theater di Londra, critica con decisione l’estremismo islamico ed è un inno alla libertà di espressione.

Newson ha proposto al direttore generale della tv di stato britannica, Mark Thompson, di mandare in onda il suo spettacolo. Ma dalla BBC al momento nicchiano, fanno sapere che non rientra nella programmazione.

E’ tra l’altro vivo il dibattito in Gran Bretagna sul trattamento differente che sarebbe riservato a cristianesimo e islam, come riporta il Guardian.

Sulla tv inglese è andato ad esempio in onda Jerry Springer: The Opera, un musical satirico dal sapore dissacrante che ha aizzato le proteste degli integralisti cristiani. Ma ci sarebbero remore, se non censure vere e proprie, nel dare spazio a satira o voci critiche nei confronti dell’islam. Sia per non passare da razzisti nei confronti di minoranze etnico-religiose presenti in Gran Bretagna, all’insegna del politically correct, ma anche per evitare il rischio di possibili azioni di protesta violente da parte di estremisti islamici.

Crediti immagine: Olivier Manzi




Lasciare un commento