mercoledì 25 agosto 2021 - Alessandro Fantini

Autumn Nations Cup 2021

Torna la tanto discussa Autumn Nations Cup, forse tutte le partite degli Azzurri nei campi italiani?

La notizia già sta girando da qualche giorno, anche se ancora in alcune sue parti deve essere confermata. L'autunno 2021 vedrà la seconda edizione della tanto chiacchierata Autumn Nations Cup.
Un torneo creato per sostituire e dare in qualche modo forma ai vari Test Match che le nazionali del Tier 1 ci regalavano a ogni fine estate con il risultato di avere 8 squadre partecipanti di cui tutte quelle del 6 nazioni con 2 ospiti, ovvero Georgia e Fiji (originalmente era stato invitato il Giappone che ha declinato a causa delle restrizioni covid).

La vittoria della prima edizione è andata all'Inghilterra anche se, va detto, molte delle partite sono state cancellate e vinte a tavolino sempre per lo stesso motivo che tutti noi conosciamo, causa poi della unica vittoria di una Italia tutt'altro che brillante, flagellata da continui cambi alla guida tecnica e da un importante cambio generazionale tra i giocatori, contro le Isole Fiji.

Tendenza che poi gli Azzurri mostreranno anche nel successivo 6 Nazioni, ma questa è un'altra storia.

Curiosità di quest'anno, ancora da confermare definitivamente, è che quest'anno l'Italia ospiterà tutti e tre i match che interesseranno la sua Nazionale. Sono confermati per il mese di novembre, resta da capire dove verranno svolti, nella speranza di cambiare posto rispetto al solito Olimpico di Roma e di far scoprire la palla ovale al resto dello stivale, e soprattutto in quale modalità.
È già iniziata la battaglia per i diritti televisivi, in Inghilterra e in Irlanda hanno già annunciato chi trasmetterà mentre, tanto per cambiare, in suolo italico ancora la notizia tarda a farsi sentire viste anche le ultime novità che vogliono le principali partite di rugby annesse al palinsesto di uno dei maggiori brand di trasmissioni criptate.

Formula del torneo, quest'anno, leggermente diversa visto che a quanto pare saranno molteplici gli ospiti delle squadre dell'emisfero nord, tra cui Stati Uniti, Giappone, Uruguay e Samoa. Una serie di partite che a quanto pare verranno coperte dal cappello del nome Autumn Nations Cup. Chiuderà l'evento uno scontro tra i Barbarians e Samoa!
Calendario, tanto per cambiare, difficile per gli Azzurri di Crowley che inizieranno la serie di tre partite contro gli All Blacks, Argentina e Uruguay. Non resta ora che osservare il lavoro della nazionale italiana che sagacemente ha rinunciato alle partite test estive per meglio lavorare sulle proprie prestazioni. 

 

Materiale fotografico da Ufficio Stampa Federazione Italiana Rugby




Lasciare un commento