lunedì 13 gennaio 2020 - mario rossi

Attività fisica dopo le vacanze per perdere peso

Durante il periodo delle ferie è comune lasciarsi andare a degli eccessi alimentari che portano a un aumento di peso, per tornare in forma bisogna seguire un piano dietetico preciso e dare inizio a una graduale e costante attività fisica.

Fare delle rinunce e darsi allo sport subito dopo un periodo di rilassatezza in cui non ci si preoccupava troppo di prendere qualche chilo in più, può essere difficile ma non impossibile, l’importante è fissare degli obiettivi raggiungibili.

È molto frequente ed è un errore che commettono tante persone, il pensiero di poter perdere tanti chili in pochissime settimane, questa speranza le induce a seguire delle diete drastiche che permettono un dimagrimento veloce ma che, portano a rimettere tutti i chili persi in breve tempo.

Inoltre, le diete drastiche in cui l’alimentazione è ridotta a minimi termini, non solo porta a scompensi e a carenze nutrizionali all’interno dell’organismo, ma scoraggia nel proseguimento, portando al non raggiungimento degli obiettivi preposti.

Un occhio di riguardo all’alimentazione

Prima dell’attività fisica, bisogna comunque stabilire un’alimentazione sana ed equilibrata da seguire, altrimenti tutti gli sforzi fatti in allenamento non risulteranno utili.

Consigliamo di non affidarsi a diete fai da te e di rivolgersi a dei nutrizionisti professionisti che sono in grado di realizzare dei piani dietetici personalizzati che permettono di perdere peso in modo sano e senza conseguenze per la salute dell’organismo.

In linea generale, la colazione è il pasto più importante e deve essere variegata, ricca di carboidrati e proteine come pane integrale, marmellata, uova, latte e cereali a cui aggiungere frutta e spremute.

Questa alimentazione mattutina non fa ingrassare ma ha la funzione di stimolare il metabolismo facilitando il processo di dimagrimento; la cena deve essere sempre molto leggera, preferendo un secondo con delle verdure, indispensabili gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta o frutta secca, mentre il pranzo può anche essere un pasto completo che comprendere carboidrati, proteine e verdure, ma le dosi vanno sempre indicate in fase di progettazione del piano alimentare da seguire.

Durante la dieta, soprattutto se molto restrittiva, è possibile anche assumere degli integratori alimentari naturali come piperina e curcuma plus che apportano all’organismo quei nutrienti che vengono a mancare a causa dell’assenza di alcuni alimenti.

Attività fisica, lo sport aiuta a dimagrire

Se seguire una dieta sana, bilanciata e personalizzata è importante, ancor di più lo è l’attività fisica, soprattutto dopo il periodo delle vacanze.

Nei giorni di festa tra pranzi e cene, il tempo per muoversi e fare un po’ di sport è stato molto poco, per cui, per perdere peso è necessario riprendere l’attività fisica.

Bisogna portare avanti un tipo di movimento con una certa regolarità, in particolare, per perdere qualche chilo in eccesso, bisogna preferire gli esercizi aerobici come la corsa o la camminata veloce, da fare anche per mezz’ora al giorno ma con una certa costanza.

Questo allenamento stimolerà il metabolismo e sarà molto più semplice smaltire il grasso accumulato durante le grandi abbuffate e i peccati di gola concessi durante le ferie.




Lasciare un commento