Apple presenta il nuovo iPod Shuffle, il primo music player parlante

Con un lancio a sorpresa, così come era accaduto per i suoi nuovi Mac, la Apple presenta il nuovo lettore musicale MP3 della gamma Shuffle.
E’ fatto di alluminio anodizzato, con un design molto piacevole e una clip sulla parte posteriore ed è disponibile nei colori argento e nero. Il prezzo è di 75 euro.
Rispetto al precedente modello, le dimensioni del player sono quasi dimezzate; è sincronizzabile tramite iTunes; ha 4 GB di memoria; è completamente pilotabile tramite i tasti posizionati sul cavo delle cuffie e…Parla.
Già, la voce non è delle più umane (come si può notare visualizzando il video tour al fondo a questo post), ma risulta bensì un pò inquietante e robotica: in ogni caso è in grado, premendo a lungo un apposito tasto sul cavo delle cuffie, di dire il titolo e l’autore della canzone che si sta ascoltando grazie a un sistema chiamato VoiceOver.
E continuando a tenere premuto il tasto poi, comunica vocalmente anche i titoli delle playlist presenti sul dispositivo, permettendo la loro selezione con un ulteriore clic.