mercoledì 28 settembre 2022 - Anna Maria Iozzi

Anna Magnani: 49 anni fa, l’addio ad una delle più grandi interpreti del cinema italiano

Se c’era un’attrice in grado di incarnare dramma ed emozioni, allo stesso tempo, era Anna Magnani. Quarantanove anni fa, moriva una delle maggiori interpreti femminili della storia del cinema.

Conosciuta con il nome di Nannarella, evidente era la forza intensa del carisma e degli occhi espressivi con cui sapeva comunicare. La passione e il pathos con cui recitava, facevano trasparire l'intensità con cui viveva la scena. 

Iniziò la sua carriera nei cabaret e nei nightclub romani, prima di approdare all’Accademia d’Arte Drammatica di Silvio D’Amico. Fu la prima e l’unica attrice italiana a ricevere l’Oscar per il film “La rosa tatuata” con Burt Lancaster. Celebri e indimenticabili le sue interpretazioni in film che hanno fatto la storia del cinema come "Roma città aperta", "Bellissima", "Mamma Roma" e "Campo de fiori". Tanti gli attori e i registi con cui ebbe la fortuna di lavorare; Totò, Marisa Merlini, Aldo Fabrizi, Marcello Mastroianni, Rossellini, Visconti, Monicelli, Fellini e Pasolini. Tra i riconoscimenti, una stella nella Hollywood Walk of Fame.

Antidiva per eccellenza, ed amante degli animali, della natura e del mare, Anna Magnani ha impersonato la figura della popolana ardente, allegra e generosa. La figura femminile che ha dato agli italiani un motivo d'orgoglio. Un volto sensibile, di profonda umanità e generosità.

 




Lasciare un commento