lunedì 27 marzo 2023 - Alberto SIGONA

Anica Russo: intervista alla popolare singer tedesca di origini italiane

Anica Russo: “Se sei un artista italiano, contattami!”

 

Per iniziare ti chiedo di parlarmi un po' delle tue origini. Tu vivi in Germania ma il tuo nome tradisce origini italiane...:-)

Esatto! :) Sono nata e cresciuta in Germania, ma mio padre è croato e mia madre è di origini italiane, nata vicino a Napoli, Campania. Abbiamo una grande famiglia italiana e la maggior parte di loro vive ancora lì, mia madre ha 12 fratelli, quindi ho molti cugini italiani :D

Come ami definirti? Italiana o tedesca?

Sono nata in Germania ma cresciuta da madre italiana - il suo sangue scorre nelle mie vene - ma poiché i miei genitori hanno entrambi una lingua madre diversa, in casa abbiamo sempre parlato tedesco. Voglio dire, sono ufficialmente una cittadina tedesca, ma il modo in cui sono stata educata a casa risulta molto influenzato dall'origine dei miei genitori, quindi almeno posso dire chiaramente che sono europea.

Tu hai iniziato giovanissima a suonare la chitarra: perchè hai scelto proprio questo strumento? Ne sai suonare anche altri?

Avevo 4 anni quando ho ricevuto la mia prima chitarra come regalo di Natale. Davvero non ricordo perché volevo una chitarra, volevo solo fare musica tutto il giorno (a casa avevamo una organo elettrico). Anche a me piaceva suonarlo.

Quando hai capito che la musica sarebbe diventata la tua strada artistica?

Non c'è mai stato un momento in cui ne ho preso coscienza. Io non riesco a immaginare la mia vita senza la musica...

Hai progetti importanti per questo 2023?

Oltre al mio grande sogno di esibirmi sul palco dell'Eurovision Song Contest di Liverpool di quest'anno, voglio iniziare a esibirmi a livello internazionale e vorrei collaborare con altri artisti di tutta Europa e del mondo, perciò se sei un artista italiano, contattami!! <3

Tu oggi segui musica italiana?

Durante la mia infanzia non c'era viaggio in macchina senza la musica di Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro. Oggi sono una fan dei Maneskin, di Mahmood ed Elodie... Altamente influenzata dall'Eurovision, ovviamente! :D

Ti sei mai esibita nel nostro Paese?

Per ora in Italia mi sono esibita soltanto al matrimonio di uno dei miei cugini e davanti ai miei nonni ;-) Spero davvero di potermi esibire in Italia in futuro!

Chi sei nella vita privata?

È molto difficile per me distinguere la mia vita privata da quella pubblica. La musica è semplicemente tutta la mia vita. A parte questo, amo i cani ma ancora non ne ho uno qui a Berlino :D. Mi piace andare in palestra, incontrare amici e trascorrere del tempo prezioso con il mio ragazzo e la mia famiglia. Oltre alla musica, la fede in Dio è qualcosa di molto importante per me.

Mi dici il tuo miglior pregio ed il tuo peggior difetto?

Sono molto ambiziosa e molto impaziente.

Tu oltre alla tua arte sei nota anche per la tua bellezza: cosa fai per tenerti in forma?

Ohh, grazie mille per questo gentile complimento!! Onestamente, non posso passare un giorno senza mangiare cioccolato (forse questo è il mio piacere colpevole)... Ma a parte questo, provo a bere abbastanza acqua, cerco di mangiare sano, poi faccio yoga e allenamento con i pesi. Anche fare sport fa bene alla voce! :)

Cosa ti fa impazzire oltre alla musica?

Amo la moda: ieri abbiamo fatto una prova per la sfilata di marzo e mi sono innamorata di UN VESTITO!! Spero che piacerà anche a te. :)

GRAZIE mille per questa intervista! È stato un piacere e spero che potremo sentirci ancora, magari ci vediamo a Liverpool!

Grazie mille a te Anica! In bocca al lupo!




Lasciare un commento