martedì 21 luglio 2015 - Roberto Bortone

Andrea Riccardi, David Rosen e Bartolomeo I al Summit sul clima di Parigi

Sono in tutto una quarantina le personalità del mondo religioso e politico che parteciperanno oggi a Parigi nella sede del Conseil Economique, social et Environnemental (Cese) al “Sommet des Cosciences” per il clima promosso in vista della Conferenza sui cambiamenti climatici che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre. 

Tutti insieme per una nuova coscienza comune sui cambiamenti climatici e sul futuro del nostro pianeta. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio insieme al Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, al cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio giustizia e pace, ed al rabbino David Rosen, direttore internazionale degli Affari interreligiosi dell’American Jewish Committee.

Sono in tutto una quarantina le personalità del mondo religioso e politico che parteciperanno oggi a Parigi nella sede del Conseil Economique, social et Environnemental (Cese) al “Sommet des Cosciences” per il clima promosso in vista della Conferenza sui cambiamenti climatici che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre.

Il summit sarà aperto dal presidente della Repubblica francese François Hollande, dal presidente dell’Irlanda Michael Higgins, dal principe Alberto di Monaco e dall’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan. Il summit si concluderà nel pomeriggio con il lancio ufficiale di “un Appello delle coscienze per il Clima” che sarà indirizzato a “tutte le persone implicate nelle negoziazioni climatiche e agli ambasciatori presenti”. “Si impone - spiegano i promotori dell’incontro - una mobilitazione di tutti gli abitanti del pianeta per affrontare con successo la sfida che l’umanità ha davanti a sé: limitare il riscaldamento globale”. “Il tempo è scaduto. Non è più una questione ecologica, economica, politica. È in gioco il futuro dell’umanità”.

Per seguire il Summit in diretta: 

https://www.whydoicare.org/fr/le-so...




Lasciare un commento