lunedì 23 maggio - Mario Barbato

Ambientalista, vegana e femminista: chi è Andrea Meza, Miss Universo 2021

La bellezza non dev'essere considerata l'unica virtù di una donna. Almeno questo è quello che pensa Alma Andrea Meza Carmona, modella messicana eletta Miss Universo 2021. 

Nata e cresciuta a Chiuhuahua, il 13 agosto 1994, primogenita di tre sorelle, si è laureata in Ingegneria Informatica, riuscendo a conciliare il lavoro di ingegnere con quello di modella. Ha sbancato, Andrea, vincendo tutto: Miss Chiuhuahua, Miss Messico, Miss Universo, seconda a Miss Mondo.

Ma se la sua bellezza è intrigante, ancora di più lo è il suo stile di vita. Amante della natura, dello sport e della vita all'aria aperta, Andrea è una donna sensibile ai problemi legati all'ambiente, agli animali e alle donne. Femminista convinta, da tempo si batte per i diritti delle sue simili, sponsorizzando campagne pubblicitarie contro la violenza di genere. Anche il benessere degli animali rientra nei suoi interessi, tanto da essere vegana e condividere le sue ricette a base di vegetali, cereali, legumi e tofu sul suo profilo Instagram, che conta più di un milione di follower.

Alta un metro e ottanta, la sua bellezza è indiscutibile, ma non è l'unica cosa che conta per la modella messicana che ha sottolineato l’importanza di ampliare il concetto di “bellezza”, andando oltre l'aspetto fisico. Viviamo in una società che è sempre più avanzata ma questo progresso è andato di pari passo con quello degli stereotipi” ha affermato Meza, “Oggi la bellezza non è solo come appariamo agli altri, per me la bellezza è presente anche nel nostro spirito, nei nostri cuori e nel modo in cui ci comportiamo. Non permettere mai a nessuno di dirti che non vali nulla.”, ha dichiarato Meza durante la premiazione di Miss Universo.

Meza è anche un’ambasciatrice del gruppo Chihuahua Tourism per aiutare la sua città a promuovere il turismo in una nazione da sempre meta di vacanzieri stranieri. Inoltre, ha fondato pure la Andrea Meza Activewear, un marchio atletico da lei creato per donne “inarrestabili” che presto lancerà la sua linea di capi. Un successo a tutto campo, quindi, per una modella di ultima generazione che coltiva molteplici interessi, tutti improntati su utilità sociale e ambientale. 
Foto Wikimedia




Lasciare un commento