venerdì 4 marzo 2022 - Salvo

Alte Madonie: Potenziamento dei Presidi Ospedalieri

Si è svolta nella mattinata del 2 marzo in Commissione salute, presso l'Assemblea Regionale Siciliana, l’audizione sul potenziamento dei presidi ospedalieri del comprensorio delle Madonie, in particolare della struttura sanitaria di Petralia Sottana, distretto 35, sulla base dell’utilizzo dei fondi del PNRR.

L’audizione era stata chiesta dall’On. Mario Caputo, con una interrogazione parlamentare. 

Si ricorda inoltre che l’On Mario Caputo, sensibile alle difficoltà che i cittadini madoniti subiscono per l’accesso ai servizi sanitari nel loro territorio, ha partecipato ad un tavolo di discussione sulla sanità madonità promosso dalle organizzazioni sindacali, l’incontro era avvenuto presso l’aula consiliare di Petralia Sottana il 18 febbraio promosso dalle organizzazioni sindacali, con il coinvolgimento dei sindaci dei Comuni interessati, ovvero Petralia Sottana, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Blufi, Bompietro, Alimena, Castellana Sicula e Polizzi Generosa.

"Nel corso dell'audizione - afferma Caputo - ho sottolineato le difficoltà riscontrate dai cittadini dei comuni madoniti. Difficoltà che avevo tra l'altro evidenziato in un'interrogazione di qualche settimana fa indirizzata all'assessore al ramo, Ruggero Razza, nella quale chiedevo il coinvolgimento dell’Ospedale “Giglio” di Cefalù in partenariato attivo e funzionale con il nosocomio di Petralia Soprana, per ciò che comprende il miglioramento dei servizi territoriali".

Efficace nel corso dell'audizione è stato l'intervento della dott.ssa Daniela Faraoni, direttore dell’Asp di Palermo, la quale in modo chiaro e preciso ha affrontato le criticità dell’Ospedale “Madonna dall’Alto” di Petralia Sottana, sottolineando come “il Presidio di Petralia sia importante per il sistema sanitario e la collettività madonita”. Inoltre ha richiamato le Istituzioni alle loro responsabilità e allo spirito di sacrifico per il bene della collettività, precisando che su tale fronte, l’impegno dell'Asp di Palermo per il miglioramento e potenziamento dei servizi sanitari non è mai mancato.

Attesa e speranza è stata espressa dai cittadini madoniti, se ne è fatta interprete Barbara Curatolo, la quale ha partecipato alla riunione in Commissione. L’ex assessore del comune di Polizzi Generosa ha dichiarato: “I cittadini madoniti si aspettano che il percorso iniziato a loro favore porti ad un miglioramento dei servizi sanitari. Confidiamo nelle istituzioni, nell'applicazione del dettato costituzionale sul diritto alla salute, per riavere speranza, miglioramento e crescita nei nostri bei paesi”.

 




Lasciare un commento