mercoledì 17 febbraio 2021 - mario rossi

Acquisto di prodotti Apple ricondizionati: risparmio e sostenibilità

Cerchi un iPhone o un Mac? Sicuramente hai valutato la possibilità di acquistare un prodotto ricondizionato della Apple per risparmiare qualcosa e potertelo permettere. È un modo per ottenere uno sconto interessante e godere di tutte le garanzie offerte dall'azienda che ti venderà il prodotto. Ma vale davvero la pena acquistare un iPhone ricondizionato? Vediamo quali vantaggi e svantaggi ci potranno essere riguardo all'acquisto di un dispositivo simile e se vale davvero la pena acquistarlo.

Prima di tutto è importante verificare le differenze tra un prodotto come un Mac ricondizionato e uno nuovo. I nuovi prodotti sono quelli che nessuno ha mai usato prima. Cioè, non sono stati mai aperti una volta confezionati in fabbrica. Un device ricondizionato è un telefono o un computer che è stato restituito per qualche motivo. Ad esempio perché l'acquirente non era soddisfatto del tipo di il dispositivo e aveva la possibilità di usufruire del periodo di restituzione. Potrebbe essere anche il caso che il dispositivo avesse un problema e Apple ne abbia consegnato uno nuovo all'utente e che sia stato poi riparato e venduto come ricondizionato.

Sono disponibili sul sito smartgeneration.it diversi Mac ricondizionati con prezzi scontatissimi e assurdi che possono arrivare fino al 70% in meno rispetto al nuovo.

I dispositivi ricondizionati hanno garanzia?

I dispositivi ricondizionati superano un controllo di qualità e vari test prima di essere messi in vendita al pubblico. Viene verificato che tutto funzioni correttamente, che i pulsanti rispondano perfettamente e che tutti i componenti siano originali della Apple. Se è necessario o se qualcosa è in cattive condizioni, viene cambiato. Anche il dispositivo verrà pulito accuratamente. Apple cambierà l'involucro e la batteria di tutti i cellulari o portatili ricondizionati in modo che arrivino praticamente come nuovi. Quindi non vedrai segni di usura importanti nemmeno sul retro o sullo schermo.

I devices ricondizionati hanno una garanzia? Sì, hanno la garanzia che dipende dal sito su cui acquisterete. Smart Generation, ad esempio, offre su ogni dispositivo ricondizionato la garanzia standard 12 mesi ma, se lo desideri, potrai usufruire di servizi aggiuntivi che ti permetteranno di ottenere fino a 24 mesi di assistenza gratuita ed il servizio di riparazione express.

Involucro esterno

Riguardo agli iPhone o ai Mac ricondizionati il prodotto potrebbe non arrivare nella confezione originale come succede con i nuovi terminali. Tuttavia, la confezione includerà tutti gli accessori. Tra questi, le cuffie, il caricabatterie o la chiave per rimuovere la SIM se parliamo degli iPhone.

Se vuoi risparmiare, è un'ottima opzione, soprattutto considerando che abbiamo le stesse garanzie di un nuovo modello e che possiamo restituirlo se non siamo soddisfatti. Ovviamente, il punto più negativo dell'acquisto di un iPhone ricondizionato è che difficilmente troveremo nuovi modelli. Sebbene otterremo uno sconto maggiore sarà molto difficile ottenere un iPhone appena uscito ad un prezzo inferiore di quello di cartellino.

Ricondizionato Apple o di seconda mano? Può darsi che l'acquisto di un iPhone di seconda mano ti farà risparmiare ancora di più rispetto a quelli ricondizionati. Tuttavia, tieni presente che questi ultimi non avranno il controllo di qualità offerto dall'azienda e la garanzia.

Vantaggi per il pianeta

Il ricondizionato, invece, non deve essere considerato come usato: i prodotti ricondizionati vengono controllati, puliti e confezionati, sempre con accessori originali e compatibili. Inoltre vengono offerti gli stessi servizi che avremmo quando acquistiamo un nuovo prodotto più la garanzia che arriva fino a 2 anni e il ricondizionamento avverrà per mano di professionisti certificati, che devono rispettare i livelli di qualità imposti dall'azienda.

Un ricondizionato non è un prodotto usato, tienilo sempre a mente. Un dispositivo di queste caratteristiche è stato curato da un tecnico specializzato, che lo metterà a punto prima di immetterlo sul mercato, assicurandone la piena funzionalità.

Ultimo ma non meno importante, i prodotti ricondizionati hanno un impatto positivo sul pianeta. Acquistando quelli ricondizionati, contribuirai a ridurre la necessità di produzione e allungherai la vita di dispositivi che, altrimenti, potrebbero finire con il tempo per essere smaltiti in una discarica. Contribuirai quindi a prevenire lo smaltimento di tonnellate di rifiuti elettronici per il pianeta. 

 




Lasciare un commento