venerdì 5 luglio - mario rossi

Migliorshop trasforma la tua farmacia tradizionale in un e-commerce

L’esplosione e la diffusione degli e-commerce è stata una delle rivoluzioni più imponenti degli ultimi venti anni. All’apertura dei primi store online, negli anni ’90, molti giornali e telegiornali ne parlavano come di una moda stravagante e passeggera che mai si sarebbe potuta affermare. Oggi, invece, gli e-commerce sono una realtà consolidata e rappresentano il fulcro del commercio globale; le merci in vendita sono di qualsiasi tipo e la vendita si spinge fino ai farmaci da banco, attraverso farmacie online specializzate. È proprio questo uno dei settori del futuro ed uno dei mercati più interessanti dei prossimi anni. In Italia il comparto è cresciuto notevolmente negli ultimi anni ed ha raggiunto i 154,5 milioni di euro di fatturato nel corso del 2018 e nel prossimo biennio le stime parlano di un raddoppio del fatturato fino a 315 milioni di euro. Queste sono cifre che fanno del nostro paese il terzo mercato europeo nella vendita di farmaci da banco online, dopo Francia Germania, e, in attesa di normative specifiche a riguardo, si attende l’apertura a farmaci più complessi grazie all’ausilio di ricetta elettronica e riconoscimento online del paziente.

A trainare le vendite di queste farmacie online i prodotti di automedicazione e gli integratori, quali vitamineminerali probiotici, che fanno muovere il 42% del fatturato totale dell’intero comparto, con una crescita del 58% e un valore di circa 66 milioni di euro. Anche il mercato dei prodotti nutrizionali fa registrare un consistente balzo in avanti del 138% e 21 milioni di controvalore, con latte in polvere e alimenti dietetici che da soli rappresentano la quasi totalità del fatturato. I parafarmaci crescono del 98% con un valore totale degli scambi a 13,6 milioni di euro. Da un punto di vista geografico la Campania guida la speciale classifica con 118 farmacie online, seguita a poche lunghezze da Lombardia Piemonte.

Aprire un e-commerce oggigiorno non è affatto difficile ma se si vuole ottenere la giusta visibilità ed un sito funzionale e pratico è necessario ricorrere all’ausilio di un team di professionisti capaci di portare il nostro business online e farlo diventare una realtà vincente. Migliorshop è la prima web agency italiana specializzata nella creazione e consulenza di siti e-commerce per le farmacie e rappresenta un passaggio fondamentale per chi vuole ottenere l’affermazione del proprio sito e una esperienza qualificata, professionale e soprattutto competitiva da un punto di vista economico. Migliorshop garantisce un’assistenza completa, che parte dalle fasi progettuali e accompagna il cliente in tutto il percorso di partnership, fino all’affermazione del proprio portale, grazie anche a un supporto che garantisce ai clienti collaborazioni relative a marketing e contenuti capaci di aumentare il livello qualitativo dell’offerta.

L’offerta di Migliorshop si articola attraverso un gestionale di e-commerce intuitivo e completo, capace di regalare un’esperienza immersiva sia agli utenti meno esperti che a quelli più esigenti. La banca
dati Farmabank, inoltre, racchiude oltre 30 mila schede dettagliate di prodotti parafarmaceutici. Le schede sono disponibili in italiano e in inglese, con immagini definite del prodotto, una descrizione dettagliata, le modalità d’uso, la filosofia aziendale nonché i termini SEO che vi aiuteranno nel successo della campagna di marketing. L’integrazione della BDF di Farmadati consente l’accesso e l’importazione di schede di oltre 2 milioni di prodotti, nel caso non siano già presenti in archivio, rendendo praticamente infinita la possibilità di integrare e promuovere prodotti nel proprio sito e-commerce.




Lasciare un commento