venerdì 29 aprile 2022 - mario rossi

Accessori per escavatori: è boom di ricerche online per le trivelle

Le ricerche online sono sempre più all'ordine del giorno, anche per quanto concerne attrezzature industriali di grandi dimensioni come le trivelle per escavatori e mini-escavatori: acquistare un prodotto di qualità diventa fondamentale per portare a termine il proprio lavoro in maniera ottimale ed efficiente. Per questo, occorre sempre riferirsi a realtà specializzate nel settore che offrano solo prodotti dei migliori brand e con schede tecniche esaustive su cui basarsi per trovare quello che serve. In pochi click, si potrà ordinare la trivella più adeguata e riceverla in azienda entro pochi giorni.

Come funziona la trivella per escavatore

La Trivella per escavatori consente di lavorare su diverse tipologie di terreno. Di forma conica e con filettatura atta a penetrare meglio, ha riduttori che ne garantiscono alte performances su escavatori tra gli 8 e i 60 quintali. Di solito si aziona posizionandole in verticale ma, grazie agli snodi presenti in taluni modelli di attacco, può lavorare anche in senso longitudinale. 

A fare la differenza non è solo il diametro della trivella, ma anche il tipo di punta: quelle con coltelli sono versatili su ogni tipo di terreno, sia morbido che di media durezza, mentre quelle in Widia possono penetrare persino nella roccia. Si tratta di una lega di tungsteno e metallo pressoché indistruttibile, con albero in forma esagonale di almeno 50 millimetri di spessore. Tali punte possono comunque essere sostituite e quindi acquistate separatamente in caso di necessità.

Il movimento rotatorio è sempre bidirezionale, quindi sia in senso orario per penetrare nel terreno, che antiorario per estrarre la trivella agilmente. Per quanto concerne la pressione esercitata, essa può raggiungere facilmente i 200 bar, a seconda della necessità di intervenire in profondità o su roccia particolarmente resistente.

Il diametro di una trivella può avere un range che va dai 100 ai 500 millimetri e anche il numero di giri al minuto sarà una discriminante importante per bilanciare lo scavo su terreni agricoli, cittadini o in cantieri edili. Di norma, l'aggancio al braccio meccanico su mini escavatore avviene con un perno già incluso nella trivella, ma non è raro che si renda necessario adattarlo a un doppio perno, oppure alcune aziende hanno bisogno di agganciare la trivella a minipale, quindi mezzi completamente diversi da un escavatore.

 Come scegliere la trivella adatta

Durante la navigazione sul portale prescelto per scegliere la trivella per escavatori idonea alle proprie esigenze, occorre tener conto innanzitutto del peso del mezzo principale, che dovrà sopportare quello aggiuntivo e il movimento di tale elemento rotante. In molti casi, la personalizzazione dell'ordine permette di indicare con maggior chiarezza il modello di macchina operatrice, incluso l'anno di immatricolazione, per consentire al venditore di inviare la trivella più adatta anche a livello di aggancio.

Nelle vendite online, specie su supporti importanti come questo, occorre che siano ben indicate le misure, il tipo di filettatura e anche di alimentazione, nonché se è necessario provvedere con un drenaggio esterno in fase operativa dovendo modificare quindi l'impianto del mezzo principale: le trivelle realizzate con le tecnologie di ultima generazione, di solito, non ne hanno bisogno e vengono vendute semplicemente con tubi di raccordo per l'olio, funzionando a batteria.

Naturalmente, prediligere la trivella più adatta significa non solo preservare l'escavatore da uso scorretto, ma anche poter intervenire su un terreno friabile senza esagerare con la forza motrice oppure scavare anche attraverso l'asfalto in pochi minuti. Può fare la differenza anche l'opportunità di contattare un servizio clienti efficiente, pronto a rispondere a qualsiasi domanda.




Lasciare un commento