lunedì 13 gennaio - mario rossi

Abbigliamento: in aumento gli acquisti di camicie online

Da qualche anno a questa parte, gli acquisti online sono uno dei trend in costante crescita. Un interesse che non conosce crisi o battute d’arresto. L’abbigliamento, in particolare, è uno dei settori più ricercati. Un esempio su tutti è dato dal fenomeno delle camicie online. Vediamo insieme da vicino il perché di questa scelta da parte dei consumatori.

Non è un segreto. Gli addetti del settore lo sostengono da anni, ma ormai questa consapevolezza si sta diffondendo rapidamente. Gli e-commerce stanno guadagnando rapidamente ampie fette di mercato. In generale tutti gli acquisti online hanno subito un’interessante crescita. Se guardiamo bene però l’abbigliamento è uno dei campi che più ne sta beneficiando. Se, ad esempio, volessimo acquistare una cravatta o una camicia da uomo molto probabilmente ci rivolgeremmo a uno store online. Stesso processo per scarpe, abiti e accessori.

Abbigliamento online: l’acquisto sempre di moda

Il perché di questa crescente preferenza verso gli acquisti online in generale, e verso l’abbigliamento in particolare, è presto detto. La nostra è una società che si muove a ritmi elevatissimi: vogliamo poter scegliere l’oggetto o il capo di abbigliamento che più ci aggrada velocemente e senza inutili perdite di tempo. Vogliamo acquistare a colpo sicuro e a un buon prezzo presso magazzini forniti di tutte le marche, i modelli, i colori, le taglie che possono fare al caso nostro. E perché no? Magari avere anche la possibilità di personalizzare e rendere unica la camicia da uomo che abbiamo visto l’altro giorno in quella magnifica vetrina.

Riprendendo il caso della camicia da uomo che tanto desideravamo notiamo che sì, potremmo fare offline tutte queste azioni. Un pomeriggio tranquillo ci ritagliamo del tempo per noi stessi e ci rechiamo in uno o più negozi di abbigliamento. Ci mettiamo subito alla ricerca tra le varie proposte e chiediamo supporto all’addetto vendita. Dopo diverse visite, dopo innumerevoli prove e domande abbiamo finalmente trovato il capo che risponde alle nostre necessità, ma magari la nostra taglia non è più disponibile oppure c’è solo più quel grigio che non ci convince o ancora il modello non è proprio quello che immaginavamo. Oppure è tutto perfetto, ma abbiamo sprecato un intero pomeriggio per trovare la soluzione ideale.

Forse siamo anche sicuri che la camicia da uomo prescelta sia quella perfetta per noi, quella che ci calza a pennello come una seconda pelle. Eppure, è altrettanto certo che il rapporto costi-tempo-benefici non è così favorevole per noi come nell’eventualità in cui avessimo optato per comprare questo capo online nella comodità e tranquillità di casa nostra.

Camicie online: i vantaggi di un acquisto su misura

L’esempio della camicia da uomo che abbiamo appena visto porta alla luce alcuni spunti di riflessione, ma analizziamo più nel dettaglio i vantaggi che possiamo ottenere dall’abbigliamento online. Nello specifico, scegliere di comprare online ci permette di:

  • Trovare facilmente infiniti modelli, colori, taglie e varianti fra cui scegliere;

  • Effettuare gli acquisti velocemente e in maniera sicura tramite diverse modalità di pagamento;

  • Usufruire di sconti e offerte speciali, riservate a chi utilizza l’opzione online;

  • Ricevere la merce nel luogo che ci è più comodo grazie alla consegna con corriere;

  • Risparmiare tempo sia nella ricerca sia nell’acquisto vero e proprio;

  • Effettuare il reso sia online sia in negozio secondo modalità vantaggiose;

  • Avere un filo diretto, un canale sempre aperto con l’assistenza e con il produttore.

Ecco spiegate le motivazioni alla base del grande successo dell’acquisto di camicie online. L’ideale per poter avere il prodotto che desideriamo con la garanzia del miglior rapporto qualità-prezzo e delle infinite possibilità di scelta. La vera meraviglia? Disporre di tutti questi vantaggi nella tranquillità di casa nostra, mentre siamo in viaggio o in qualsiasi luogo ci dovessimo trovare, sapendo di avere a che fare in ogni caso con persone attente alle nostre esigenze.

 




Lasciare un commento