sabato 10 luglio 2021 - Stranieriincampania

A CONTURSI TERME IL LABORATORIO INTERCULTURALE “MONDOMANIA”

Lunedì 12 luglio, avrà inizio il laboratorio interculturale “Mondomania” organizzato da Cidis in collaborazione con il Comune di Contursi Terme nell’ambito delle attività di Impact Campania. Le attività, destinate a giovani stranieri o con background migratorio, si terranno il lunedì e il venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, nella Biblioteca Comunale, fino al 2 agosto.

Sempre più spesso, i volti dei ragazzi che provengono da mondi geograficamente e culturalmente lontani dall’Italia arricchiscono con il proprio patrimonio quello delle nostre generazioni più giovani. Per questo motivo la Comunità di Contursi Terme, in quanto comunità educante ed inclusiva, valorizza da un lato la singolarità dell’identità culturale di ciascun bambino e, dall’altro, l’appartenenza ad una collettività ampia e composita con l’intento di formare i futuri cittadini del mondo.
 
Il laboratorio “Mondomania” nasce dal desiderio di accompagnare i bambini a vivere la multiculturalità, in una prospettiva interculturale che preservi l’unicità di ciascuna persona e in una prospettiva inclusiva che rende significativa l’esperienza di vita di ciascuno indipendentemente dalle diversità culturali.
 
IMPACT CAMPANIA ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ed è realizzato dalla Regione Campania, capofila, e da un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).
 
Napoli, 9 luglio 2021



Lasciare un commento