lunedì 15 gennaio 2018 - Elena Ferro

5 minuti per cominciare bene la giornata

Dopo l'ultimo post sul rapporto tra reale e virtuale (discussione vivace, come avete visto ;-) ) oggi dedichiamo un po' di attenzione al reale e cioè a come cominciare bene la nostra giornata con soli 5 minuti di tempo a nostra disposizione.

Vorrei essere una mosca per vedervi tutti appena suona la sveglia, chissà quanti si girano dall'altra parte e quanti saltano su come grilli per cominciare a palla la giornata.

Il momento della sveglia, incubo inevitabile della nostra giornata

Io metto la sveglia un'ora e dieci prima di uscire altrimenti non c'è verso di fare in tempo.

Sono rallentata, e prima avevo una precisa routine che guai a cambiarla!

Colazione, cazzeggio, sala da bagno, preparazione, uscita. Tempo medio? Un'ora.

Ma da qualche tempo tutto è cambiato. Ho deciso di fare qualcosa per me stessa, solo per me stessa e ci metto solo 5 minuti, ogni mattina, ma sai che soddisfazione?!

Le cose da fare in 5 minuti la mattina per cominciare la giornata con il piede giusto

Si tratta di due pratiche semplicissime e accessibili a chiunque, rivolte al corpo mente spirito, che potete praticare dovunque e in qualunque situazione. Vediamole!|

Due bicchieri d'acqua a stomaco vuoto appena svegli

Prima di tutto dovete pensare a reidratarvi e dare un bel "Buon giorno" agli organi interni, appena usciti da un rinfrancante riposo di almeno 7/8 ore.

Come farlo? Ascoltate questo video, è in spagnolo ma si capisce benissimo...

Carino no? Sapete che è stata proprio la melodia la chiave che mi ha convinta a prendere questa buona abitudine? Mi si è incardinata nel cervello e non c'è stato verso di mandarla via, ho dovuto eseguire il programma alla lettera :))

Leggendo qua e là, non solo sul web naturalmente, ho capito che due bicchieri di acqua tiepida sono il modo migliore di iniziare la giornata, per molte ragioni diverse. Vediamo le principali

  • i potenziali benefici all'apparato digerente (spazzate via tutti i residui di cibo del giorno prima)
  • migliore assorbimento dei nutrienti
  • l’ossigenazione delle cellule
  • idratazione della pelle
  • buon funzionamento dei reni
  •  e se di tanto in tanto aggiungete anche un po' di limone spremuto, anche la vitamina C che di questi tempi ci serve moltissimo!

Ma bisogna curare anche la mente, bastano 5 minuti di meditazione

Cinque minuti sembrano pochi ma per chi non è abituato potrebbero essere davvero molti.

Restare in silenzio, in ascolto di se stessi, per questo tempo all'inizio può sembrare difficile, anche impossibile. C'è stato un periodo in cui anche io non potevo tacere interiormente nemmeno per cinque minuti, ma non stavo così bene e non lo ricordo certo con favore :)

Sappiate che come tutte le cose è questione di allenamento!

Conosco persone capaci di restare sedute immobili nella posizione del loto ad occhi chiusi e in perfetto immobilismo fisico e mentale per mezz'ora o addirittura un'ora :-o

Ma siccome non è il mio caso e potrebbe non essere il vostro, sappiate che si puo' meditare in qualunque posizione, purché sia comoda e sentiate il corpo rilassato e calmo.

Cosa serve per meditare?

Con affetto e disponibilità dedicatevi cinque minuti per voi, chiedete di lasciarvi soli o di non essere disturbati, sono solo vostri. Poi vi serve:

  • un buon cuscino ( ce ne sono di appositi) su cui appoggiare il sacro, anche per aiutarvi a restare seduti con la schiena dritta, cosa fondamentale
  • sentire il corpo rilassato e privo di tensioni (quindi, a meno che non siate un guru, niente posizioni come il tipo della foto ;) )
  • non cercare la concentrazione, non cercare e non pensare a niente. Spegnete la mente, silenziatela, restate con il silenzio
  • se qualche pensiero arriva, non giudicatevi. Va bene così, lasciatelo arrivare e poi, gentilmente, lasciatelo andare via
  • accogliete i rumori che potreste sentire come una cosa normale che non puo' in alcun modo disturbare la vostra pratica. E' la vita che vi scorre intorno
  • Se volete potete ascoltare una delle tante registrazioni presenti su youtube per accompagnare il vostro momento di relax e di ingresso in voi stessi, oppure semplicemente stare nel silenzio. Fate come potete, purché pratichiate
  • meditate con costanza, ogni giorno, alla stessa ora

E vedrete i risultati. Altro che scleri o giornate cominciate con i nervi a fior di pelle! Provare per credere ;)

Ma se 5 minuti vi sembran pochi...

Allora potete giocare il Jolly.

Fate un fioretto e aggiungete un quarto d'ora di pratica fisica dolce. Se vi piace lo yoga, praticate yoga, se amate i pesi, sollevateli, ma vanno bene anche la cyclette, la corsa o qualunque cosa che vi metta in movimento.

Sapete cosa ho scelto io, anche per rimettermi in forma?

lo Zumba. Se non sapete cos'è guardate il video del mio guru, e divertitevi! Questa è la mia lezione preferita!

Sappiate che devo quest'ultima decisione di fare un po' di movimento fisico a Barbara Businaro e delle sue fisse con la #peakchallenge2018.

Se vi state chiedendo cos'è, potete consultare la pagina Facebook .

In poche parole, è un impegno a fare qualcosa che vi faccia bene (correre, nuotare, leggere un libro, scrivere dieci minuti al giorno, cantare, ballare Zumba) tutti i giorni per un lasso di tempo a vostra discrezione.

Credetemi, è contagioso, di quei mali contagiosi che non ti dispiace prendere!

Allora, che ne dite di questi 5 minuti tutti per noi? Si puo' provare?

L'importante, l'avrete capito, non è cosa fare ma fare qualcosa che possa migliorare il nostro modo di percepirci.
Cominciare la nostra giornata con un sorriso e tanta voglia di fare ciò che abbiamo deciso di fare è un modo meraviglioso di cominciare la giornata che ognuno di noi merita per sé!
 
E poi, basta poco. Io alle 8 ho già finito tutto!
 
E voi, cosa sareste disposti a fare per cominciare la vostra giornata con una marcia in più?



Lasciare un commento