venerdì 16 settembre - Anna Maria Iozzi

100% Italia: il game show di Tv8 che diverte e appassiona

Nicola Savino è uno di quei professionisti che può fare di tutto. Se, in radio, con Linus, è nella sua dimensione naturale, in tv, riesce a dare il massimo delle sue capacità di intrattenimento.

Questo debutto su Tv8 nel game "100% Italia", che lo vede protagonista dal lunedì al venerdì nella fascia preserale in concomitanza con la corazzata de “I Soliti Ignoti” su Rai 1, è un premio meritevole per quello che ha condotto in passato e anche per quello che gli potrebbe offrire questa nuova opportunità professionale.

La sua capacità di cogliere spunti, la sua spiccata curiosità, la sua abilità nel trovare agganci fa sì che questo giochino di domande curiose siano un modo per sfatare luoghi comuni, commentare gusti e preferenze, giocare con i concorrenti che diventano i suoi interlocutori.

Il programma lo si segue non solo perché è una novità assoluta in cui Tv8 ha, fortemente, creduto, ma per Savino, perché riesce a intrattenere e divertire, sfoderando i suoi cavalli di battaglia con le sue irresistibili imitazioni. Imbastisce un racconto su ogni possibile spunto e il tutto diventa piacevole e divertente. Gioca con i 100 del muro, riuscendo a rendere ciascuno di loro protagonista quando la risposta lo permette. Lo studio diventa un ritrovo di amici. Il senso è quello della spontaneità. Bisogna saperlo fare. E Savino lo fa bene, con la professionalità e l'esperienza che lo contraddistinguono.

Vince la sua straordinaria capacità di improvvisare, di cogliere e portare alla luce storie e personaggi, all'insegna della leggerezza, pur mantenendo dritta la barra del gioco. Si costruisce il racconto, essenziale per andare avanti, gioco dopo gioco, percentuale per percentuale. I sondaggi proposti sono curiosi, le domande sanno stuzzicare e la capacità di racconto di Savino fa la differenza.

La stagione è lunga, ma ce la può fare. I professionisti si vedono subito: riescono ad andare oltre il format. Per una rete sperimentale ed innovativa come Tv8, è solo l'inizio.




Lasciare un commento