giovedì 10 dicembre 2009 - Lucretia Serthra

Scenario Editoriale

 

Oggi l’editoria si evolve ed offre reali opportunità anche ad autori esordienti, grazie soprattutto alle nuove piattaforme online che consentono di autopubblicare le proprie creazioni editoriali a costi prossimi allo zero nel rispetto delle vigenti norme.
 
L’editore LULU è un concreto esempio di questa evoluzione, ma molti altri sono disponibili con analoghi servizi per autori emergenti.
 
Sostanzialmente un neo scrittore può pubblicare la propria creazione online e presentarla completa di codice ISBN e Copyright come un vero libro, ed inoltre ha la possibilità di aggregare il suo lavoro ad un pacchetto di distribuzione gratuito, e vedere infine il suo libro in vendita tramite la vetrina online dell’editore il quale riconoscerà all’autore i suoi diritti preventivamente pattuiti mediante contratto compilato online; il codice ISBN del suo libro sarà anche reperibile dalle librerie che ne faranno richiesta. 
Tutto ciò non ha costi per l’autore, a parte l’acquisto di una copia cartacea del libro per controllarne la qualità.

Per onestà intellettuale va anche detto che questo non è sufficiente per vendere migliaia e migliaia di copie, per questo sono necessari i soliti requisiti : 
  •  novità e qualità dei contenuti
  • adeguata presentazione
  • diffusione pubblicitaria online e sul territorio.
Questo ha, naturalmente, un inevitabile costo che, inutile nasconderlo, è indispensabile per ottenere apprezzabili risultati....
Tuttavia, pur non disponendo delle citate risorse, nell’iniziativa editoriale si può riconoscere la volontà di liberare le potenzialità creative emergenti...
 



Lasciare un commento