sabato 2 gennaio 2010 - Oceanus Atlanticus

2010, anno internazionale della Gente di Mare

L’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) ha dichiarato il 2010 anno del Marittimo.

v dir="ltr">

Questo è stato deciso, su proposta del Segretario Generale di questa organizzazione E.E. Mitropoulos. nel corso della 102a sessione IMO tenutasi a Londra dal 29 giugno al 03 luglio 2009.

 L’intenzione dell’IMO è quella di rendere omaggio agli 1,5 milioni di marittimi nel mondo provenienti da molte nazioni del pianeta che con il loro lavoro danno un elevato contributo al benessere della società mondiale.

 Riferendosi a questa iniziativa Mitropoulos, in un suo recente messaggio rivolto alla Gente di Mare afferma:
“Lo faremo con viva gratitudine, in riconoscimento dello straordinario servizio da voi reso ogni giorno della vostra vita professionale, spesso in circostanze pericolose, per consegnare agli oltre 6,5 miliardi di persone del mondo il frumento da cui deriva il nostro pane quotidiano, il gas e il petrolio che riscalda le nostre case o muove i nostri veicoli e i doni che condividiamo e di cui godiamo con le nostre famiglie e amici nel corso di questo periodo di festività”.

Il segretario Generale termina il suo messaggio dicendo:
“Un milione e mezzo di marittimi che soddisfano le necessità quotidiane di oltre 6,5 miliardi di cittadini del mondo è un fatto che passa inosservato o viene dato per scontato da molti, ma che dovrebbe essere annunciato ovunque forte e chiaro. I marittimi meritano il rispetto, la riconoscenza e la gratitudine di tutto il mondo e noi dell’IMO siamo intenzionati a far sì che nel corso del 2010 il mondo prenda atto del vostro ruolo e del vostro contributo eccezionale e del debito speciale che tutti noi dobbiamo a voi. Vi ringraziamo per questo!”.

 Questa iniziativa è stata presa considerando che circa il 90% delle merci che circolano sul pianeta viaggia via mare e che i giovani hanno la tendenza ad abbandonare la professione marittima. Essa fa seguito ad una campagna iniziata, nel novembre 2008, dalla stessa IMO e denominata “Go to Sea” che dovrebbe servire ad invogliare i giovani a ritornare sul mare.

 La risposta dei marittimi non si è fatta attendere e da forum web hanno ringraziato, ma hanno tenuto a sottolineare che per riportare i giovani sul mare, oltre a questa iniziativa, occorrono azioni forti per migliorare le condizioni di vita sulle navi.




Lasciare un commento