Francesco Grano

«Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro [...]» (George Orwell, "1984").
 
Francesco Grano nasce a Cosenza, l'08 giugno 1990. Laureato in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media, negli ultimi anni si è specializzato in diversi ambiti seguendo corsi come quello di fotografia de Il cerchio dell'immagine (tenuto dal docente e fotografo Domenico Mendicino), Architettare storie (tenuto dall'autrice Elena Giorgiana Mirabelli e patrocinato dalla Scuola Holden), Social Media Strategy & Digital P.R. (promosso dalla FEICOM – Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali e tenuto dal giornalista e docente universitario Luca Garosi), SEO Copywriting: il Metodo Google.
Coltiva diverse passioni come la Settima arte, la scrittura, la lettura, la fotografia. Collabora come critico cinematografico freelance per le webzine LetterMagazine – Rivista culturale online, AgoraVox – Il cittadino fa notizia, Slowcult – Il lento fluire del sapere, Cyrano Factory IlMegliodiTutto e per la testata online Youmovies.it.
Ha partecipato a concorsi di critica e di fotografia come Scrivere di Cinema 2015 – Premio Alberto Farassino, arrivando in semifinale, Fiocchi di Calabria 2016, aggiudicandosi il terzo posto e Art Hero Photo Contest 2019 – III Edizione, aggiudicandosi il primo premio della Giuria di qualità. Nel luglio 2019 tre suoi scatti fotografici (Broken, Glass Eye e Suspended on a White Nothing) sono stati pubblicati sul n. 02 Estate 2019 di Liq Mag – Rivista Liquida.
Ha pubblicato i saggi cinematografici La città e la notte – Il thriller metropolitano di Michael Mann (Luigi Pellegrini Editore, 2014), Proiettili eroici – L’heroic bloodshed di John Woo (Ferrari Editore, 2017) e Denis Villeneuve – La verità oltre lo sguardo (Santelli Editore, 2020) ideando e curando, tra l’altro, la raccolta collettanea di saggi Appunti di cinema – Primo ciak (Ferrari Editore, 2018), presentata durante il Salone Internazionale del Libro di Torino 2018. Altri suoi scritti, come prefazioni e postfazioni, sono presenti in pubblicazioni di narrativa e saggistica.
Dopo diverse esperienze lavorative in ambito editoriale (proofreader/editor per la Luigi Pellegrini Editore, direttore di collana per la Ferrari Editore, caporedattore per Rossini Editore, impaginatore per Santelli Editore, proofreader/editor/impaginatore per Bookabook), attualmente esercita l’attività di consulente editoriale e agente letterario per Santelli Editore, Rossini Editore e Poetica Edizioni. Attività, questa, alla quale ha affiancato quella di fotografo freelance.