lunedì 16 aprile 2012 - di francesco formisano

Vittorio Arrigoni. A un anno dalla scomparsa Twitter lo ricorda così


Tweet

Un tributo ad un grandissimo uomo, un anno dopo la sua scomparsa. Ci sono stati gli eventi per ricordarlo, ed io voglio regalargli una piccola collezione dei tweet più belli rivolti a lui, Vittorio Arrigoni.

“Di notizia oggi ci sembra ce ne sia una sola: è passato un anno dalla morte di Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza City nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 2011”, ecco come la pensa Osservatorioiraq ‏ @ossiraq. In effetti è stato un fine settimana in cui ci sono stati molti incontri per ricordare l’attivista scomparso esattamente un anno fa.

Ho tenuto constantemente sott’occhio chi trattava questa notizia e sinceramente ho provato dolore quando vedevo un Giletti qualsiasi o qualcuno di "Amici" come Trend topic su Twitter, mentre a tratti si dimenticava ciò che è stato quest’uomo.

Fortuna che realtà editoriali come il Manifesto e Reset Italia (giusto per citarne alcuni) hanno dedicato ampio spazio a quest’uomo.

Un uomo scomodo, perché amava la verità ed amava lottare contro le ingiustizie.

Esattamente 11 mesi fa, uno dei miei primi post era dedicato a lui, ed oggi voglio rendergli un tributo citando alcune delle frasi più significative che gli utenti di Twitter gli hanno dedicato. Questo il mio tweet di stamane:

@FrankFormisano Fortuna che c’è ancora chi si ricorda di Vittorio Arrigoni, ad un anno dalla morte. Ciao Vik, pensandoti, sarà nostro dovere #restareumani!

Ecco gli altri contributi:

@carlo_cuppini Un anno fa veniva ucciso Vittorio Arrigoni, gli dedicavo una poesia e gliela dedico ancora, restiamo umani, proviamoci

@PepLab Un anno fa moriva Vittorio Arrigoni. Se sai di chi sto parlando, allora non è poi così morto. #Vik #FreePalestina

@notiziesnelle "Stay human", esortazione ottimista. Vittorio Arrigoni avrebbe dovuto dire: "Become human".

 

@Giupeppe65 Questo è il volantino distribuito stamattina a Roma Piazza Irnerio che ricorda Vittorio Arrigoni

@saracampolongo “Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda” #Vittorio Arrigoni non dimentichiamo.

@InfoRendeLiberi Vittorio Arrigoni è un anno che non ci scrive più da Gaza | Reset Italia

 

‏@mbaschiera Un ricordo e un sorriso per vittorio arrigoni. Restiamo umani.

 

@giuliocavalli È passato un anno dalla morte di Vittorio Arrigoni. Ma noi vogliamo restare umani per tutti gli anni dopo. Ciao Vik. #restiamoumani

 

@Nonleggerlo Vittorio Arrigoni #TT, sono contento. @VikUtopia

 

@RoyPaci Un anno fa veniva ritrovato il corpo senza vita di Vittorio Arrigoni, uomo di pace. Oggi è sempre restiamo umani!

@popoloviola Un anno senza Vittorio Arrigoni, ciao Vik.

 

@giuliocavalli È passato un anno dalla morte di Vittorio Arrigoni. Ma noi vogliamo restare umani per tutti gli anni dopo. Ciao Vik. #restiamoumani

 

@BeppeGiulietti @DonneViola Domani anche articolo 21 ricorderà sul sito Vittorio Arrigoni #pernondimenticare.

@Vincenzo_Vita Vittorio #Arrigoni Il #governo chiarisca le modalità del rapimento e dell’uccisione. 

@Reset_Italia Reset Italia è dedicato all’indimenticato blogger italiano Vittorio Arrigoni ‘Vik’, ucciso a Gaza City il 15.






1 Messaggio