lunedì 20 luglio 2015 - graziana tondini

Veronella nel Novecento

Il gruppo di volontari di “Salviamo Corte Grande” torna per il terzo anno consecutivo ad esporre il passato del comune di Veronella con la nuova mostra “Veronella nel Novecento”. Dal 18 al 21 luglio, presso la scuola elementare del capoluogo, saranno visibili oltre 150 foto, a partire dal cambio del nome “da Cucca a Veronella” nel 1902, per concludersi con lo sviluppo della piccola media impresa tipica del Veneto. E con un illustre concittadino. 

JPEG - 187.9 Kb
Veronella nel Novecento

L’esposizione sviluppa i temi proposti nel novembre 2014 nell’allestimento curato per la “2° Festa della verza moretta” del Comune di Veronella, ampliando lo sguardo sul Novecento in tutto il territorio. L’assessorato alla cultura e la biblioteca comunale hanno messo a disposizione il materiale d’archivio, altre immagini sono state rinvenute dai volontari presso privati, istituzioni, siti internet e pubblicazioni.

JPEG - 29.6 Kb
Matrimonio a Miega nel 1959

Le sezioni

La mostra, grazie alle foto dell’intero territorio comunale, si articolerà in sezioni riguardanti lo sviluppo dell’artigianato e dell’industria, dell’agricoltura, la storia delle comunità del capoluogo e delle frazioni San Gregorio e Miega, vari eventi e manifestazioni che hanno coinvolto la cittadinanza durante il XX secolo. Non mancheranno le immagini della vita familiare con prime comunioni, matrimoni, gite, gruppi di amici (in moto, in auto, compreso fichissimi giovani leoni e playboy veronellesi).

L’attenzione è rivolta anche alle frazioni: la piccola Miega, dove con la collaborazione dell’assessore alla cultura Aldo Brunello sono state recuperate molte foto degli anni passati (suggestive quelle dei lavori nei campi, della scuola, dei matrimoni); San Gregorio, la maggiore frazione con gli eventi più importanti (la costruzione delle scuole, la casa del medico condotto, la piazza in varie epoche del 1900, il pregiato organo della chiesa, alcuni personaggi locali); Bonaldo, ex frazione di Veronella e Arcole fino al 1981 (ora invece territorio di Zimella), che qui porta sei foto d’epoca, recuperate da cittadini ex veronellesi e arcolesi.

JPEG - 161.9 Kb
Piazza San Gregorio, le scuole

Altra attenzione viene posta alle due guerre mondiali che hanno insanguinato anche il “secolo breve” di Veronella, portando feriti, dispersi e morti tra la popolazione. Tragici eventi che sono stati fissati sul territorio nei monumenti ai caduti di ogni località.

Le attività economiche

JPEG - 162.4 Kb
Coscritti del 1937 con Giovanni Rana

Alcune immagini del mondo produttivo: oltre alla tradizionale agricoltura, Veronella negli anni ’80 cambia. Arriva, traslocando da Verona, la prima grande industria, la Fabbrica Accumulatori Uranio Spa, oggi FIAMM Spa. Nasce la famosa manifattura veneta con ditte tessili e calzaturiere. Si sviluppano anche le piccole aziende familiari, quasi in ogni casa c'è un laboratorio… Saranno documentate con immagini delle lavorazioni. Molto belli i ritratti dei piccoli commercianti e artigiani del comune, botteghe storiche spesso scomparse, come il sarto-barbiere, il merciaio, il costruttore di biciclette da corsa, il venditore di pesce.

Per l’agricoltura, in evidenza la mungitura a mano e la macellazione del maiale in casa, in una corte rurale di via Oppi.

Le curiosità

Vengono esposte anche le foto “venute dal Brasile”, grazie agli amici Abel Zeviani e Victor Faquini Bressan, che sono stati a Veronella negli anni scorsi per conoscere le loro origini e che si tengono in contatto con il paese dei loro avi tramite Facebook. Immagini di famiglia portate nel Nuovo Mondo. 

Infine alcune fotografie di un giovanissimo, famosissimo concittadino: in pochi sanno che Giovanni Rana (sì, proprio il re dei tortellini), è nato a due passi da qui, in via Strà di Cologna Veneta. Una casa appena fuori dal confine veronellese, tanto che scuole, parrocchia e amici li ha sempre avuti a Veronella. E’ ritratto con la classe della III elementare e per la festa dei coscritti a 20 anni, insieme agli amici. Amici che puntualmente lo aspettano alla Sagra del Carmine, dal 18 al 21 luglio prossimo. Giovanni ci sarà anche quest’anno.

JPEG - 47.3 Kb
Sfilata della banda a Bonaldo

 




Lasciare un commento