sabato 31 dicembre 2016 - Emilia Urso Anfuso

USA vs Russia: disordine mondiale negli schemi del Nuovo Ordine Mondiale

Guerra fredda. Ci risiamo. USA e Russia, da sempre contendenti su qualsiasi cosa, tornano alle azioni dure, l'una contro l'altra. Ma attenzione, ragioniamo: al termine del suo mandato, Barak Obama che, effettivamente, in questi anni - oltre ad aver collazionato alcuni errori - ha almeno tentato di dare una svolta a certe situazioni.

Obama sa perfettamente che, cedendo - a breve - lo scettro di Presidente degli Stati Uniti a Donald Trump, che è uno dei maggiori nemici delle idee di Obama, e amico - come ha più volte dichiarato lui stesso - di Putin, si aprirà uno scemario che porterà indietro di molto, le lancette dell'orologio, dal momento che le idee e i progetti di Trump, rischiano di cancellare alcuni progressi positivi, ad esempio nelle trattative che parlano di welfare o di immigrazione o ancora, di alleanze militari internazionali o ratifica dei trattati sul clima, come quello di Parigi.

Dal canto suo, Putin è quasi certo che Trump farà mille passi indietro sulle decisioni prese in queste ore da Obama, come la cacciata dal territorio statunitense di 35 spie russe e la chiusura della sede dei servizi russi a New York.

Il contrattacco russo non si è verificato: Obama ha cacciato 35 spie russe? Putin ne cacciasse altrettante, statunitensi dal territorio russo, aveva consigliato a Putin il ministro degli Esteri Lavrov.

Ma Putin, da bravo stratega, ha detto NO. Conta molto, infatti, sull'avvento di Trump sullo scacchiere geopolitico mondiale.



Insomma, sembra proprio una partita a scacchi, ma attenzione: lo scacchiere non è di legno e le figure non sono né di legno né di pietra, visto che questa "partitia" ha altri protagonisti, e sonso le popolazioni coinvolte, che non sono solo quella statunitense e quella russa, ma quelle di tutto l'Occidente. Senza contare i risvolti politici che una nuova guerra fredda può far scoppiare in un periodo storico come quello in cui viviamo.

Caos, molteplicità degli eventi, disordine politico ed economico: stiamo vivendo nell'era del disordine mondiale, che è la strada intrapresa attraverso gli schemi del Nuovo Ordine Mondiale.

Mantenere saldo il bandolo della matassa non è facile ma è doveroso nei confronti di se stessi. Non mollate l'attenzione: o saranno guai per tutti.

 

Foto: CHRISTOPHER DOMBRES/Flickr




Lasciare un commento