mercoledì 16 novembre 2016 - Doriana Goracci

Trump | Lo Zio Americano

Malgrado ci tenga tanto ad apparire buono e accomodante, zio Trump, negli ultimi tempi... mi ricorda sempre di più zio Paperone, Scrooge McDucke. Apprendo dal tiggì che il clima si fa sempre più caldo, e che tra i Paesi che inquinano di più al mondo, al primo posto c'è la Cina, che ha superato gli Stati Uniti: penso a questa ultima parte di mondo che con gioia darà ancora "tanto" con la promessa riapertura delle miniere e la ricerca di petrolio da parte dello zio Americano...

Così leggiucchiando, come una papera, ho scoperto che "negli anni Novanta a New York nell'androne della sua dorata Trump Tower si poteva vedere, montata su un cubo, la gigantesca statua a colori di quel personaggio di Walt Disney che in Italia si chiama Zio Paperone". La frase virgolettata è stata scritta da Paolo Guzzanti su il Giornale il 12 novembre 2016. Poi scopro che il papero più ricco del mondo, è l'unico personaggio Disney che presenta una vera e propria biografia, completa di date e riferimenti a fatti storici realmente accaduti.
Di Paperone, si conosce l'anno di nascita (1867), i suoi genitori e i suoi parenti stretti: «Che mi serva di lezione! La vita è piena di lavori duri e ci saranno sempre dei furbi pronti a imbrogliarmi! Beh, sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi... e farò quadrare i miei conti!» Da noi in Italia invece, per fare gli sbrigativi, da più di 1 anno si accoppiava al nome Donald Trump, Donald Duck, vale a dire Paperino. Ma stiamo scherzando?

Ma il mondo dei cartoon è davvero fantastico ed ecco che risbuca una puntata del marzo 2000, intitolata "Bart to the future",in cui Lisa Simpson... "Lisa, sin da piccola, ha sempre avuto una strana intelligenza".

E Bart oggi, post elezioni, scrive sulla lavagna della sua scuola durante la sigla di The Simpsons, la solita frase centinaia di volte e recita: "Being right sucks". "Avere ragione fa schifo".

Lo zio Americano non pretende nulla per il suo incarico ma sono certa che salvaguardando il suo patrimonio, tanti paperini e papere sogneranno di grattare e vincere l' impero.Ma piuttosto: di che stiamo parlando???
riferimenti



Lasciare un commento