venerdì 25 novembre 2016 - UAAR - A ragion veduta

Terremoto e ricostruzione della Cattedrale di Norcia a carico dell’Ue. La clericalata di Juncker

Ogni settimana come Uaar pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

 

La clericalata della settimana è del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, che ha affermato che l’Ue debba farsi carico della ricostruzione della cattedrale di san Benedetto a Norcia distrutta in seguito al terremoto, in quanto “casa del patrono d’Europa che tiene unito il vecchio Continente nei valori della cultura e del cristianesimo”

Nessuna presa di posizione per la ricostruzione antisismica di scuole, ospedali, teatri, biblioteche…

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano hanno coperto con 8 milioni di euro, tra il 2010 e il 2015, le spese per la gestione del Duomo. Dallo Stato sono arrivati nello stesso periodo ben 23,7 milioni. Il pubblico ha coperto quindi circa il 20% dei costi di mantenimento della cattedrale di Milano.

Il Comune di Venezia, sulla base di una legge della Regione Veneto, ha disposto lo stanziamento di circa 350 mila euro come oneri di urbanizzazione per gli edifici di culto per vari lavori e miglioramenti in chiese e altre strutture confessionali (in misura minore anche per sinagoga e chiesa degli avventisti del settimo giorno). Le richieste ammontavano a 1,7 milioni di euro.

Per la giornata mondiale dell’infanzia, è stata inaugurata la nuova area del cimitero di Assisi (PG) dedicata ai bambini, con la benedizione del parroco della cattedrale.

A Mondragone (CE) l’amministrazione comunale ha inaugurato l’introduzione del gas metano in città con tanto di benedizione della prima fiammella da parte del vicario diocesano.

A Garbagnate Monastero (LC) l’inaugurazione alla presenza del sindaco di una struttura che ospiterà alcune associazioni locali ha visto la benedizione del parroco.




Lasciare un commento