giovedì 1 dicembre 2016 - Slow Revolution

Terremoto | Un contributo "gustoso" per i terremotati

A un mese dall’ultima forte scossa nel Centro Italia, il terremoto è uscito dalle prime pagine dei quotidiani e l’empatia emotiva di solidarietà verso le popolazioni colpite si è affievolita. Eppure per gli abitanti dei luoghi colpiti il difficile comincia ora con l’arrivo della stagione fredda e con il calo di attenzione della pubblica opinione. 

Per mantenere vivo il sostegno alla cittadinanza sono in corso diverse iniziative solidali a supporto dell’economia locale, come la Valner.In.A.Box. Un nome non proprio attrattivo, ma dal contenuto di sicuro interesse, sia per chi acquista sia per chi vende. Promossa dalle sezioni umbre di Legambiente, Fa’ la cosa giusta e Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica), è un box regalo contenente i prodotti di aziende agricole della Valnerina, una delle aree più colpite dai sismi.

L’obiettivo è sostenere l’economia della regione, in particolare quella delle piccole e piccolissime aziende agricole, a conduzione familiare, gestite da giovani agricoltori. Si tratta di attività localizzate nel Parco Nazionale dei Sibillini o in aree di grandissimo pregio naturale, impegnate nella produzione biologica e di altissima qualità.

Come acquistare

I Valner.In.A.Box proposti sono due, con prezzi da 15 e 30 euro al quale si devono aggiungere le spese di spedizione con un costo indicativo di 6 euro. Per averle è necessario prenotarle all’indirizzo di posta elettronica valnerinabox@gmail.com e attendere la risposta con le istruzioni per effettuare il bonifico bancario. L’iniziativa appena avviata dovrebbe prevedere la raccolta degli ordini e l’organizzazione delle spedizioni in date ancora da decidere, presumibilmente intorno al 10 dicembre e al 20 dello stesso mese. Riportiamo di seguito i dettagli del progetto.

Aziende coinvolte

Azienda Agricola Moretti Geltrude – Civita di Cascia

Azienda Agricola Dolci Giuseppina – Monteleone di Spoleto

Azienda Agricola Colforcella – Cascia

Fattoria di Opagna – Cascia

Farro Cicchetti – Monteleone di Spoleto

Maiale Brado Norcia – Norcia

La Sibilla di Norcia - San Pellegrino

Contenuto Valner.In.A.Box

Box 1 – costo 15 euro, più 6 di spedizione

Farro perlato DOP di Monteleone di Spoleto g 500 + Caciotta di latte vaccino della Valnerina g 250 + Zuppa di legumi della Valenerina g 500 + Lenticchie della Valnerina g 500

Box 2 – costo 30 euro, più 6 di spedizione

Roveja di Civita di Cascia g 250 + Farro perlato DOP di Monteleone di Spoleto g 500 + Zafferano purissimo di Cascia g 30 + Caciotta di latte vaccino della Valnerina g 250 + Guanciale di Norcia g 300 + Confettura della Valnerina g 300

Informazioni, ordini e spedizioni

Aiab Umbria: Tel 075 5150265 - valnerinabox@gmail.com

Per acquistare il box in Umbria

Perugia: sede di Aiab Umbria - via delle Caravelle, 8/A

Mercoledì dalle 12:30 alle 19:00- giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Terni: bar FAT del CAOS - Centro Arti Opificio Siri, Viale Campofregoso, 98

Mercoledì dalle 15:30 alle18:30

Spoleto: sede di Legambiente Spoleto, Biblioteca Montagne di Libri, via dei Filosofi, 89

Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00

Todi: Istituto Agrario Ciuffelli-Einaudi - viale Montecristo, 5

Dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 13:30

Amelia: Pianeta Verde -via Garibaldi, 28

Dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00, sabato dalle 9:30 alle 12:30




Lasciare un commento