martedì 4 ottobre 2011 - Fabio Barbera

Romics: le immagini del Festival del Fumetto e dell’Animazione di Roma

Undicesima edizione della kermesse dedicata ai fumetti e ai cartoon in tutte le sue più ampie sfaccettature. Tra conferenze, stand, film e animazioni, collezionismo e persino un premio alle maschere più originali e ben realizzate del Romics 2011 è accaduto alla Nuova Fiera di Roma.

L’edizione numero undici del Romics non ha perso smalto rispetto alle edizioni precedenti e anche quest’anno ha coinvolto e richiamato curiosi, simpatizzanti e veri e propri appassionati del genere. Il fulcro nevralgico dell’iniziativa sono stati i Cosplay: raduni di giovani (anche giovanissimi) cultori di serie animate, film, manga e fumetti, che si mascherano come i loro beniamini con cura per i particolari.

JPEG

Ma il Romics che si è consumato in quattro giorni, fino a domenica 2 ottobre, ha dato spazio a molto altro: tra le tante iniziative legate ai fumetti s’è parlato anche del ritorno del periodico “Il Male”, L’esperimento satirico di Vincino e Vauro che partirà (anzi, ripartirà) il 5 di ottobre: otto pagine, due euro e mezzo, una linea editoriale che prevede come profilo il fregarsene di tutto e di tutti prendendo in giro tutto e tutti sotto l’inno di sempre: “rivendicare il diritto alla cazzata”.

L’ironia e la satira hanno avuto ampio risalto anche grazie alla presenza di un padrino d’eccezione: Quino (l’autore di Mafalda da poco settantanovenne) è stato, infatti, uno dei protagonisti sul red carpet del festival, dove ha ritirato l’Award del Romics. Interessanti momenti dedicati anche alle voci italiane dei Cartoon più famosi durante il “Gran Galà del Doppiaggio” e alcune interessanti conferenze dove si è anche ricordato Sergio Bonelli, editore e fumettista, famoso soprattutto per Tex, Dylan Dog, Mister No e Zagor. Nella serata finale la premiazione alle maschere più belle - che potete vedere anche sul sito - ha chiuso l'esperienza e invitato i cultori del genere a ritrovarsi nuovamente al Palasport di Roma dal 2 al 4 marzo per il “Roma Comics and Games”.

Tra gli stand della Nuova Fiera di Roma c’eravamo anche noi di AgoraVox, eccovi alcune divertenti immagini dalla fiera.

 

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG

JPEG




Lasciare un commento