venerdì 2 dicembre 2016 - Redazione

Referendum Costituzionale, votate sulla Riforma | Le ragioni del "Sì" e del "No"

Domenica 4 dicembre si vota per un modificare 47 articoli della Costituzione italiana sulla proposta Renzi-Boschi. Ricordiamo che il referendum è senza quorum. 

 

Su AgoraVox, come in qualunque altra piazza, virtuale e reale, il dibattito è stato acceso.

Moltissimi sono stati gli interventi e, per onestà, dobbiamo dire che i nostri lettori/redattori sono stati più numerosi a sostenere le ragioni del "no" al prossimo referendum.

Ma il "No" non è stata l'unica voce: in tanti hanno scritto e commentato per difendere le ragioni di "Sì" a questa riforma. 

Vi mettiamo qui di seguito, insieme, alcuni degli articoli che abbiamo letto e pubblicato e che riteniamo utili ad un voto informato, riflettuto, che prenda in considerazione la Riforma proposta per quello che è e per le conseguenze che avrà: perché per questo andiamo a votare.

Il 4 dicembre, lo ricordiamo en passant, non si vota sulla caduta del Governo Renzi, non si vota per scongiurare il crollo dei mercati, non si vota per evitare di uscire dalla zona euro (nonostante le minacce) o sul pericolo di invasione degli ultracorpi.

Il 4 dicembre si vota SOLO su questo testo di riforma costituzionale

Buon voto. 

 

Prima di tutto, perché è importante votare, a prescindere: Io voto (ai tempi di Facebook), di Doriana Goracci. 

Perché votare Sì

 

Perché votare No

Qui trovate tutti i contributi usciti su AgoraVox Italia: per non fare un elenco troppo lungo non li abbiamo citati tutti, ma sono tutti importanti e tutti ci hanno aiutato a discutere e riflettere. 

Grazie a tutti voi. 



5 réactions


  • Doriana Goracci Doriana Goracci (---.---.---.185) 2 dicembre 2016 11:46

    Forse non sapevate dove collocarmi? In qualche modo ho cercato anche io, si, di dare il mio contributo: http://www.agoravox.it/Io-voto-ai-t...
    GRAZIE per lo spazio collaborativo e aperto che fornite.
    Doriaba Goracci


    • Redazione Redazione (---.---.---.86) 2 dicembre 2016 11:53

      buongiorno Doriana,

      ha assolutamente ragione. Abbiamo diviso solo tra "sì" e "no", ma il voto, in questo caso soprattutto, è importante. E il suo contributo va proprio in questo senso. 

      L’abbiamo aggiunta e ci scusi della "svista". 
      Ancora grazie! 

  • vittorio3 (---.---.---.156) 3 dicembre 2016 10:41

    FORSE ANCHE I MIEI CONTRIBUTI DOCUMENTATI PER IL SI NON VI SONO PARSI FACILEMENTE COLLOCABILI E QUINDI NE ALLEGO UNO (IRONICAMENTE INTITOLATO PER IL NO)



    • pv21 (---.---.---.6) 3 dicembre 2016 12:34

      Tanto che il 20/11 commentavo:

      PS > La prospettiva che più allarma RENZI è quella che Mattarella si orienti verso un governo di scopo che si impegni a varare una nuova Legge elettorale. Quello che Renzi definisce "governicchio".

      NB > In quanto a governi "tecnici" non si può dire che ci manchi l’esperienza. Saluti ...


  • pv21 (---.---.---.6) 3 dicembre 2016 12:47

    A tutti gli indecisi convertiti al Si nella speranza che le cose cambino in meglio.

    Pregasi memorizzare quanto segue.

    “Più che l’avvio di un monocameralismo (foriero di auspicate semplicità e velocità procedurali) sembra il presupposto di futuri accesi “conflitti” politici alimentati anche dalla fin d’ora prevedibile necessità di apportare vari “correttivi” ad un testo/sistema così mal formulato (v. art.57,art.70, ..)”.

    Saluti …


Lasciare un commento