lunedì 13 marzo - Corrado Fabrizi

1° Raduno Interregionale Mobilità Elettrica e Sostenibile

JPEG - 171.3 Kb

Si terrà il fine settimana del 25 e 26 Marzo 2017 il primo raduno interregionale sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile.Dopo il successo del Flash Mob dello scorso anno, dopo i vari incontri, conferenze, convegni, progetti ed accordi a cui abbiamo partecipato durante l’anno, abbiamo deciso di “alzare il tiro” e di organizzare una “due giorni” lungo il fine settimana che è stato scelto dal Comune di Roma per il blocco ecologico della circolazione.

volantino-mobilit-elettrica-2017

Ci incontreremo il 25 Marzo 2017 a Magliano Sabina (RI), comune scelto per l’intraprendenza del Sindaco e della sua giunta sulle scelte green della sua amministrazione, dall’installazione dei tetti fotovoltaici alla ristrutturazione dell’ostello ecosostenibile all’installazione di una postazione di ricarica per i veicoli elettrici.

Durante la giornata, oltre ad esporre i propri mezzi elettrici nella piazza principale della cittadina si parteciperà ad una conferenza tematica e ad una tavola rotonda dove verranno esposti e discussi vari temi sulla mobilità sostenibile; dalla creazione dei corridoi elettrici, all’efficenza dei veicoli elettrici, dalla normativa sul retrofit alle differenze sostanziali tra i veicoli a batteria e quelli ad idrogeno, dalla nuova normativa nazionale sulla costruzione degli immobili alle modifiche al codice della strada e leggi correlate.

Assisteremo poi all’inaugurazione della nuova colonnina di ricarica (la seconda del comune) e al primo mezzo elettrico in Italia adibito ad ufficio mobile per la Polizia Municipale.

Verremo poi ospitati (previa prenotazione) presso l’ostello ecosostenibile di Magliano Sabina per passare la notte e per prepararci alla carovana di veicoli elettrici per il giorno successivo.

Infatti il 26 Marzo 2017 ci dirigeremo alla volta di ROMA per una festosa e pacifica carovana silenziosa per le strade della capitale, approfittando anche del BLOCCOECOLOGICO della circolazione imposto dall’amministrazione capitolina proprio per quella domenica.

Chiuderemo la manifestazione in una suggestiva piazza della Capitale con una piccola conferenza ed un ringraziamento a tutti i partecipanti.

Siamo in attesa della conferma dei patrocini della Regione Lazio, del Comune di Roma e del Ministero dell’Ambiente oltre ad altri enti ed amministrazioni che hanno dimostrato il loro interesse nella manifestazione.
Pubblicheremo, pertanto, vari comunicati stampa con gli aggiornamenti sulla manifestazione.


Programma della Manifestazione

Sabato 25 Marzo:

Ore 10:00 inizio concentrazione Piazza Garibaldi Magliano Sabina
Ore 12:00 esposizione autovetture e registrazione dei partecipanti


Ore 13:30 pranzo presso l’Ostello Magliano Sabina
Ore 16:00 inaugurazione del 1° Ufficio Mobile Elettrico della Polizia Municipale e colonnina pubblica nella piazza di Magliano Sabina
Ore 17:00 conferenza e tavola rotonda sulla mobilità elettrica “progetti attuali e futuri sulla mobilità sostenibile”
Ore 19:00 prova di guida veicoli elettrici riservato ai cittadini
Ore 20:30 cena presso Agriturismo
Ore 22:00 sistemazione nelle camere dell’Ostello e nelle strutture convenzionate per il pernottamento

Domenica 26 Marzo:

Ore 10:00 raduno presso la Piazza del Comune di Magliano Sabina per la carovana dei veicoli elettrici con direzione Roma
Ore 11:00 arrivo a Roma zona “Parco della Musica” e concentrazione con i veicoli che non hanno partecipato alla giornata di Sabato
Ore 11:30 partenza carovana su percorso prestabilito
Ore 12:30 fine percorso, saluti finali


N.B.: Per far si che l’evento sia fruibile da tutti i partecipanti allestiremo dei punti di ricarica mobili in aggiunta a quelli fissi già presenti nel comune di Magliano Sabina e a disposizione di tutti coloro che interverranno al raduno.

Per tutte le informazioni potete contattarci tramite la nostra email, tramite la pagina “contatti” oppure con un messaggio sulla nostra pagina facebook.

– – ATTENZIONE: messaggio ai partecipanti – –

Grazie al patrocinio del Comune di Magliano Sabina (RI), nella persona del Sindaco Alfredo Graziani, ci sarà la possibilità di ospitare gratuitamente i partecipanti al raduno presso l’Ostello di Magliano Sabina per il pernottamento del 25/03/2017.

N.B.: Le sistemazioni, in base al numero di prenotazioni, avverranno nelle camere dell’ostello, dotate di letti doppi e/o a castello, fino ad un massimo di 35/50 posti.




Lasciare un commento