lunedì 24 agosto 2009 - Oceanus Atlanticus

Proposta la prima Accademia europea della Marina Mercantile

L’uomo di mare del terzo millennio chiede una prestigiosa scuola del mare.

 

Il sindacato SdM (Sindacato dei Marittimi), unico sindacato in Italia istituito e gestito dalla Gente di mare, ha inviato al Governo e alla Commissione Europea un progetto per l’istituzione di E.M.M.A. (European Merchant Marine Academy), la prima vera accademia europea della Marina Mercantile. Questa accademia secondo la proposta dovrà essere intitolata al comandante dell’"Andrea Doria" Piero Calamai, il quale col suo coraggio, la sua abnegazione, il suo altruismo e la sua professionalità riuscì a portare in salvo quasi tutti i passeggeri e l’intero equipaggio in quel nefasto 25 luglio 1956, e la cui grande professionalità fu riconosciuta da una prestigiosa accademia della Marina Mercantile statunitense.

Se il Governo darà disco verde alla realizzazione di questa prima vera Accademia del mare l’italia si preparerà a vivere un nuovo rinascimento, il rinascimento marittimo.

Nello stemma proposto per questa accademia, nel cui centro è raffigurata una delle caravelle di Cristoforo Colombo, è anche racchiuso il simbolo della rinascita così come lo fu nel XVI secolo, per il pensiero umano, la scoperta del nuovo mondo a cui le caravelle dell’Ammiraglio Colombo diedero il loro grande contributo.

La nazione Italia avrà, con questa prima accademia europea della Marina Mercantile, tra le mani ciò che dal 12 ottobre 1492 le spetta quasi di diritto e cioè la supremazia sulla cultura marittima europea.

Civitavecchia sarà la nuova Sagres, la cittadina portoghese in cui Enrico il Navigatore, padre dello sviluppo delle scoperte e dei traffici di lungo corso, istituì la prima vera scuola nautica europea, che poi si estese per tutto il vecchio continente. Civitavecchia, la citta’ simbolo dello sviluppo dei commerci romani via mare, e’ stata scelta come culla della cultura marittima del XXI secolo grazie alla sua vicinanza a Roma, al suo essere porto centrale di quel mar Tirreno che vide, qrazie alla presenza del popolo etrusco, l’avvicinarsi della cultura greca a quella italica e dalla cui fusione sorse la Roma "caput mundi" fonte generatrice della nostra Europa e progenitrice della consapevolezza che "Navigare necesse est".

Miglior luogo per iniziare un discorso nuovo sulla cultura del mare, devastata da politiche inadeguate ai tempi,non si poteva trovare. Ultimamente era stato deciso che con sole 500 ore di studio si poteva aspirare alla carriera di ufficiale della Marina Mercantile e questo, a detta di molti, ha significato un declassamento dell’istruzione marittima, per cui necessitavano idee nuove per riportare in auge la cultura dell’uomo di mare. Ed è per questo e grazie al supporto di una proposta dell’Eu che i marittimi del SdM sono giunti alla decisione di presentare allo stato italiano il progetto di una Accademia Europea della Marina Mercantile, la prima in europa per eccellenza che avrà anche il compito di fare da battistrada ad altre simili istituzioni che dovrebbero sorgere su buona parte del territorio europeo che affaccia sul mare.



4 réactions


  • (---.---.---.244) 24 agosto 2009 19:44

    Questa e’ una grande notizia, ma non solo per Civitavecchia, ma per L’ITALIA intera, diventeremo ancora una volta i migliori navigatori, e non saremo piu’ gli ultimi!!
    EVVIVA L’ITALIA, E EVVIVA SDM E TUTTI I MARITTIMI!


  • Oceanus (---.---.---.99) 24 agosto 2009 19:57

    Mai stati gli ultimi,anzi il contrario...Pero’ come si stavano mettendo le cose si rischiava veramente di divenire gli ultimi...


    • (---.---.---.244) 24 agosto 2009 20:09

      infatti io dicevo questo..se le cose continuano cosi..saremo gli ultimi, ecco perche’ questa e’ la nostra ultima speranza.
      Ma di questo passo diventeremo davvero gli ultimi....W EMMA!


    • artemisia (---.---.---.149) 13 ottobre 2009 15:11

      ottimo progetto!!! W EMMA


Lasciare un commento