domenica 25 giugno 2017 - Massimo Sernesi

Oltre i due gelatai

Una metafora cara a quelli che pensano che le elezioni si vincono coinvolgendo il centro è quella dei due gelatai.

La storia vuole che ci siano due gelatai sulla stessa spiaggia: uno sulla sinistra e uno sulla destra. I due gelatai si accorgono peróòche conviene spostarsi verso il centro, perché i cienti che rimangono da un lato troveranno comunque piú conveniente andare dal gelataio più vicino e quindi conviene avvicinarsi a quell al centro. Questi spostamenti graduali comportano che alla fine entrambi i gelatai si ritrovano al centro della spiaggia.

Nella realtà succede anche che i due gelatai aprano succursali all'estrema destra e all'estrema sinistra per servire meglio i clienti e non farli camminare troppo.

Rimanendo nella metafora politica, in Italia è poi successo che un nuovo imprenditore, Beppe Grillo, ha preso qualche ragazzo e l'ha mandato a girare per la spiaggia vendendo gelati ad un prezzo più basso dei due gelatai iniziali. 

Ma le persone sulla spiaggia si sono ormai stancate dei gelati e ormai meno della metà li compra. Il settore pare ormai in crisi.

Occorre che qualcuno arrivi sul mercato con nuovi prodotti, magari le granite. Sì, le granite sarebbero un ritorno al passato ma sono un classico e sono rinfrescanti come i gelati. 

E' tempo di uscire dalla metafore e proporre qualcosa di nuovo, anche se dal sapore antico, come il ritorno alla Costituzione e alla Sovranitá monetaria

 




Lasciare un commento