giovedì 27 settembre 2012 - Giorgio Mennella

Madrid: cameriere salva manifestanti dalla carica della polizia ospitandoli nel locale

Nella giornata di follia che ha visto scorrere sangue di comuni cittadini nelle strade di Madrid, un comune cittadino, cameriere della Cafetería Prado di Madrid, ha mantenuto la lucidità dando ospitalità a circa un migliaio di persone, salvandole dal pestaggio della polizia.

Alberto Casillas Ansejo, oramai cameriere più famoso di Spagna, non ha esitato a far entrare nel locale in cui lavorava circa 1300 manifestanti, impedendo alle forze del dis-ordine di compiere una vera e propria strage.

«Ho visto che stavano per entrare. Ho detto loro di non entrare, perché c’erano molte persone e perché siamo tutti esseri umani. E ho detto… beh, ho detto qualche parolaccia. Ho detto che non sarebbero entrati. Io non voglio andare contro la legge, ma se fossero entrati sarebbe stato un massacro. C’erano bambini e non solo» ha dichiarato Alberto all’Huffington Post spagnolo. Il cameriere è un elettore del governo Rajoy ma critica la scelta di appoggiare la repressione, definendo le cariche della polizia “violente ed eccessive”.

Il suo gesto sta facendo il giro del mondo, lui che, invece di chiudere il locale come avrebbero fatto in molti, ha dato ospitalità a tanti sconosciuti proteggendoli sia dalla follia dei manifestanti sia da chi doveva proteggerli. 



2 réactions


  • (---.---.---.29) 27 settembre 2012 14:10

    In Spagna le televisioni pubbliche hanno trasmesso il fatto asserendo che le forze di polizia stavano difendendo il locale dall’assalto di manifestanti antistema. 


  • (---.---.---.37) 27 settembre 2012 19:50


    Questi governacci bisogna mandarli alla corte dell’Aja per crimini contro l’umanita’.
    Bastardi politicanti,da quelli spagnoli,greci,italiani ecc. .


Lasciare un commento