lunedì 26 settembre 2016 - Emilia Urso Anfuso

M5S: il golpe di Casaleggio e il contro golpe di Grillo

Pochi giorni prima della morte di Gianroberto Casaleggio, ci fu una telefonata. Tra Casaleggio e Beppe Grillo. Una di quelle telefonate che decidono molte cose, e non solo per le persone che stanno parlando.

Questa telefonata, in qualche modo storica, segna un cambiamento, di cui gli italiani non stanno ancora vedendo i contorni, eppure…

In pratica, durante la telefonata in questione, Gianroberto Casaleggio avrebbe comunicato a Grillo, che il suo famoso blog – www.beppegrillo.it – il portale che accese la miccia sul progetto del Movimento 5 Stelle, non sarebbe stato più il faro del Movimento, dal momento che, era stato deciso di creare un altro sito, con un nome modificato del Movimento: il sito in questione è www.ilblogdellestelle.it

Non basta: la mazzata solenne a Grillo, viene appesantita da un’altra comunicazione. La creazione della piattaforma https://rousseau.movimento5stelle.it/

Questa piattaforma, già online come potete vedere, è il calcio in culo a Grillo da parte di Casaleggio. Spiego meglio: è una piattaforma attraverso la quale verranno gestite anche le elezioni online del Movimento, oltre a fungere da fulcro per il coordinamento di tutte le azioni del rinnovato M5S, precedentemente, questo avveniva attraverso il sito di Grillo. Capita l’antifona?

Sappiamo queste informazioni, anche grazie all’uscita di un libro, “Supernova – Come è stato ucciso il M5s”, scritto a quattro mani da due fuoriusciti dal Movimento: Nicola Biondo e Marco Canestrar.

Si dice che, durante la telefonata tra Casaleggio e Grillo, siano volati dei “vaffanculo”. Non dubito. Stavolta però, i vaffa non erano diretti genericamente alla “politica nazionale”.

Alla luce di tutto questo, ecco che si scopre un poco la cortina su ciò che sta accadendo, e ho cominciato a chiedermi: questa voluta distruzione del vecchio Movimento, è in ragione del fatto che si sta delineando all’orizzonte l’arrivo di un Movimento modificato, più politicizzato, meno “liquido” e più proteso verso una dinamica maggiormente aderente alle regole della vecchia politica?

Ecco un elemento su cui meditare: il M5S propone un ritorno alla Legge elettorale con sistema proporzionale. In pieno stile prima Repubblica. Si, si stanno modificando. Stanno diventando dei veri politici, non vi è dubbio.

D’altronde, vuoi che la popolazione si accorga di una trasformazione, se poi gli elementi umani restano gli stessi? Quante volte i partiti nazionali hanno cambiato nome e simbolo? Ma tanto poi, le facce restavano le stesse.

Insomma: Grillo viene praticamente sfanculato. Il classico benservito. D’altronde Gianroberto era consapevole che le ore di vita rimastegli erano ormai una manciatina, e doveva lasciare l’eredità a qualcuno. Ovviamente però, non poteva designare come erede universale Beppe Grillo, bensì – semmai – il figlio Davide, che avrebbe senz’altro saputo portare avanti gli insegnamenti paterni, coadiuvato da Di Maio e Di Battista.

Però, c’è un però. Ce lo vedete Grillo messo alla porta, accettare supinamente il benservito e lasciare che il suo blog divenisse in breve tempo, un contenitore sterile di castronerie, poco seguito dalla massa e con gli incassi in caduta vertiginosa? Ovviamente, no.

Sarà per questo, che proprio in queste ore, si parla di un Beppe Grillo che non ha alcuna intenzione di fare “passi indietro e di lato” e si dichiara essere ancora il leader del Movimento, anche se “ex guru” – parole sue – e quindi, giammai al di fuori di esso?

Pensavate per caso che Grillo si facesse da parte, perdesse soldi e immagine in ricordo della vecchia “amicizia” con Gianroberto? Illusi…

A mio parere, dopo la morte di Casaleggio padre, devono esserci stati tanti discorsi, tra Grillo e la dirigenza della Casaleggio & Associati. Discorsi che non hanno nulla a che fare col bene del popolo italiano, ma solo con quello di chi – da qualche anno – è riuscito a ficcare in testa, a milioni d’italiani, che esiste “un’alternativa alla vecchia politica”.

Era tutto un trucco, ma voi non ditelo in giro…

Insomma: golpe e contro golpe in seno al Movimento. E chi se ne fotte degli italiani. Ma questo ormai, è un dato di fatto, che solo chi non vuol vedere in faccia quanto sia cruda la realtà, non potrà mai ammettere.

P.S. per poter leggere il libro “Supernova – come è stato ucciso il M5s” è necessario accedere alla piattaforma di crowfunding https://www.produzionidalbasso.com/project/supernova-come-stato-ucciso-il-movimento-5-stelle/

Il libro è in itinere. Il libro non è acquistabile nel suo formato completo.

(Foto: Pcdazero/Pixabay)




Lasciare un commento