martedì 9 maggio - Clash City Workers

Lavoro | A Padova uno sportello contro lo sfruttamento: Know your rights - corso di formazione popolare

Nei mesi passati in sei città d'Italia, da Napoli a Bergamo, è nata una rete di Sportelli contro lo sfruttamento e di Camere popolari del lavoro.

Una serie di strutture territoriali espressamente dedicate ai lavoratori. Si occupano di mappare le vertenze che si sviluppano sul territorio, dando loro visibilità e sostegno; offrono un servizio di assistenza e tutela legale gratuita rivolto anche a singoli lavoratori e lavoratrici; sviluppano corsi di formazione sui diversi aspetti del rapporti di lavoro; e soprattutto diffondono il dibattito e la presa di coscienza politica tra lavoratori, promuovendo campagne specifiche e diffondendo materiale informativo. In breve: si tratta di uno strumento messo a disposizione dai lavoratori per i lavoratori, un luogo di formazione, dibattito, e, perché no, anche di socialità.

Lo Sportello Contro lo Sfruttamento di Padova ha inaugurato il suo corso di formazione perché conoscere i propri diritti è il primo passo per vederli rispettai, per difendersi e per organizzarsi.

Tutti gli incontri si tengono presso lo spazio Catai in ponte San Leonardo 1 in centro a Padova.




Lasciare un commento