sabato 12 novembre 2016 - Camillo Pignata

La vittoria di Trump: un monito per la sinistra e per la democrazia

La vittoria di Trump avviene all’insegna della rivolta, contro il dominio della finanza sulla politica. Le contraddizioni create dal grande capitale, la sua implosione, la crisi conseguente, le lotte intestine, banche contro industria, precari contro pensionati, immigrati contro indigeni, hanno tirato la volata a Trump su Hilary.

L’america giovane, quella povera oppressa dai bassi salari dai lavori precari, doveva votare Sanders ed invece ha votato Trump. Perché? Il partito democratico si è schierato con la Clinton anche se poteva vincere con Sanders. Si è schierato con le banche, anche se sapeva che il popolo era contro le banche. Si è schierato contro Sanders, anche se aveva più carte di Hilary contro Trump. Meglio la destra politica, che la sinistra politica. E’ la solita storia della destra finanziaria che prepara la destra politica. E’ quello che sta succedendo in Europa, dove l’iper liberismo della UE guidato dalla BCE, sta ammazzando la sinistra e tirando la volata alla destra.

E quello che sta succedendo in Italia, dove Renzi espressione della destra finanziaria sta ammazzando la sinistra. In europa i muri la Brexit e poi in Italia il fascioleghismo, la rinascita di casa Pound. Ma tutto questo diventa inevitabile, quando la sinistra abbandona gli operai, i luoghi dell’emarginazione, i poveri i disoccupati e si allea con il potere finanziario anziché combatterlo, quando non unifica in una lotta comune, le due vittime della destra finanziaria: i poveri i precari gli operai e le piccole e medie imprese.

Cosa che ha fatto la destra, parlando alla pancia del povero e dell’imprenditore, contro la finanza. La sinistra europea è invece alleata con il PPE a favore della politica di austerity che sta massacrando i diritti sociali e politici della povera gente, con le banche contro l’economia reale.

Insieme P.P.E e P.S.E hanno tutelato il capitale globale, anche a danno del capitale umano e di quello nazionale. Renzi ha appoggiato la Troika contro Tsipras. Obama si è schierato con Hilary, espressione del potere finanziario contro Sanders. E mentre la destra parla alla pancia delle vittime della finanza, delle piccole e medie imprese, degli operai e dei precari, unendoli nella lotta contro il potere finanziario. La sinsitra non riesce a definire una politica dell’accoglienza e dell’integrazione.

E quando parla agli immigrati diventa inaffidabile perche sostiene questa UE, che tollera i muri e le iniziative anti immigrati e distingue quelli che sfuggono alla morte per guerra, da quelli che sfuggono alla morte per fame.

E allora diventa incombente e reale il rischio che succeda in Europa quello che è successo negli USA, dove gli immigrati hanno votato un miliardario xenofobo, per evitare la concorrenza di altri immigrati, dei nuovi arrivi.




Lasciare un commento