venerdì 2 gennaio 2015 - Francesca Barca

La nascita di un libro via Wattpad: Anna Todd e gli One Direction

Anna Todd vive in Texas, ha 25 anni, è spostata, ha scritto un libro che è stato letto oltre un miliardo di volte on line, che è già un romanzo seriale, e che forse diventerà un film. 

Il libro si chiama "After" ed è una "fanfiction" (uno scritto prodotto dai fan di un'opera o di personaggio, e che su questo si basa, reintrepretandolo) ispirata al gruppo preferito di Anna Todd, gli One Direction. Protagonista del romanzo è Harry Styles, classe 1994 e membro della band inglese. 

"After", per le cifre ottenute e per il successo riscosso è già un fenomeno: Anna non è una scrittrice, ma una semplice utente di Wattpad è una community nata nel 2006 che mette insieme oltre 2 milioni di lettori/scrittori che producono oltre 100mila testi al giorno. Il tutto per essere letti da 20 milioni di persone.

Si tratta di piccoli testi, 1000/2000 parole, che le persone leggono a stralci e che poi commentano. «Il formato ideale mentre stai in attesa in coda, alla posta o al supermercato», ammette il Pdg di Wattpad, Allen Lau, al New York Times

"After", di Anna Todd è stato letto oltre un miliardo di volte, ha totalizzato 10 milioni di lettori unici e ottenuto oltre 6 milioni di commenti.

Dal Web poi si è passati al cartaceo: "After" è diventato una serie di quattro volumi editi da Simon & Schuster (il primo libro è uscito lo scorso ottobre) e pare che la Paramount Pictures abbia acquistato i diritti per farne un film. Non si conosce quanto Anna sia stata pagata per i diritti del romanzo, ma si vocifera si tratti di una somma a sei cifre. 

Come è successo? Nel giro di qualche mese la scrittura (via smartphone) diventa per Anna la principale attività: otto ore al giorno sono consacrate al romanzo, cinque di scrittura e tre per interagire con i suoi fan, via Twitter (213mila follower), Instagram (264mila follower) e Wattpad. Finché, otto mesi dopo, viene contattata da un agente letterario. 

Il fenomeno "After" e la storia di Anna Todd raccontano tanto, non solo del web e del costume, ma della scrittura stessa. 

 Anna ha raccontato a ReCode, in occasione dell'uscita del primo volume, come è nata la sua passione: dopo cinque mesi come lettrice di fanfiction ha deciso di provarci. E ha iniziato a scrivere direttamente dal suo smarphone: all'inizio del romanzo c'è un "Warning" che avverte i lettori degli errori di battitura, proprio perché il testo non è editato. 

«Non so scrivere diversamente (che via smartphone, ndr). Ero una lettrice che si è trasformata in scrittrice. E succede sul mio telefono, mentre sono in fila al supermercato, o nei momenti in cui ti annoi mentre sei in giro. Quando ho cominciato non aveva importanza il fatto che ci fossero errori di battitura, non avevo intenzione di pubblicare. Su Wattpadd puoi interagire e commentare direttamente sul telefono, e questo mi bastava». (...)

«Sono più abituata a scrivere con uno smartphone di quanto lo sia con la tastiera di un computer, mi sembra più facile». 

La scrittura di "After" è social a tutti gli effetti, Anna ammette che grazie ai commenti dei suoi follower ha potuto cambiare, modificare e migliorare la sua storia: 

«Ci sono molti colpi di scena e cambi di situazione nelle mie storie: ma quando vedo dai commenti che i lettori iniziano a capire che succede aggiugno particolari che li portino sulla "cattiva strada". (...) Se un personaggio faceva infuriare i lettori facevo in modo che un altro facesse una cosa per provocare la stessa reazione, in modo che la storia restasse equilibrata»

I suoi lettori, che sono soprattutto lettrici, sono giovani donne intorno ai 20 anni, dice Anna. 

Cos'è "After"? Una storia d'amore romantica tra una ragazza, Tessa, e un bel tenebroso, Harry Styles degli One Direction nella versione on line, che diventa poi Hardin in quella cartacea. Si tratta di una comminstione tra il romanzo rosa e il "mommy porn" (ovvero scene erotiche più o meno esplicite sulla scia dello stile di "Cinquanta sfumature di grigio"): lei è bionda, intelligente e vergine, lui è un musicista tatuato, alcolizzato e maledetto.

Lei scopre il sesso e lui i problemi che gli impediscono di essere felice. Whatever. 

"After" resta on line nella sua versione per Wattpad (lo potete leggere qui in inglese, o anche nella versione in italiano tradotta dalle fan) con tutti i suoi erorri di battitura. La versione cartacea ha tolto gli errori e allungato le scene di sesso. I volumi usciranno negli Usa a distanza di pochi mesi. Il romanzo ha già iniziato ad essere tradotto nel resto del mondo, e sta uscendo ora in Francia. I diritti per la sua pubblicazione sono stati acquistati in 26 paesi nel mondo. 

Chiaramente a qualcuno questa storia non piace, ma non per questioni "letterarie".

Non tutte le fan degli One Direction, infatti, amano "After". In molte pensano il libro dia un'immagine troppo negativa di Harry Styles (un po' misogino e un po' violento). Per cui c'è una mobilitazione per impedire almeno il film: via Twitter sotto l'hastag #SuspendAnnaTodd, e con una petizione su Change

 




Lasciare un commento