mercoledì 7 dicembre 2016 - loredana michelon

La musica barocca unisce generazioni

Grande inizio per i ragazzi nell' Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso e i tutors Scandelli e Lazzaroni con il maestro Riccardo Doni che ogni volta sa estrarre il meglio da questi giovani che hanno aggiunto ulteriore bravura a quella gia accumulata nel tempo dopo la tourné a Lisbona.

Nel concerto chiamato “illuminazioni” eseguito ad Abbiategrasso All’Annumnciata in onore ai 10 anni della nascita della Fondazione per Leggere sono stati eseguiti brani di Bach, Abel e brani inediti di Felice Giardini che proprio all’Annunciata hanno visto la loro prima mondiale. Affascinante, prorompente, coinvolgente l’interpretazione del maestro Giuliano Carmignola uno dei più grandi maestri di violino barocco. Nato a Treviso e fin da bambino ha dato mostra di grande maestria e di affinità quasi fisica con lo strumento stesso.

Il maestro ha saputo affascinare con grande vigore anche il pubblico dell’Unicredit Pavillion di Milano nel concerto tenutosi domenica 4 dicembre a sala gremita. Le emozioni che il maestro ha saputo trasmettere con i suoi virtuosismi dove l’archetto sembrava veleggiare sopra alle corde con una maestria davvero impensabile e la melodia usciva dal suo violino come una cascata di acqua montana gelida tonificante.

Un vero Istrione! Uno spettacolo davvero imperdibile anche per la bravura dei ragazzi che sono ora una vera orchestra di livello tanto da meritarsi anche il plauso di uno dei più grandi violinisti di barocco al mondo. Il salto di qualità e fattol, ed ora la strada non potrà che essere in discesa per questa Ensamble nata quasi in sordina nel 2009 e che ora può competere e lavorare con i migliori maestri del mondo barocco.




Lasciare un commento