giovedì 12 maggio 2016 - Paride Ponterosso

L’Italia saluta gli internazionali di Roma: eliminati gli ultimi due azzurri Seppi e Vinci

Tennis: l’avventura degli azzurri agli internazionali di Roma termina con l’eliminazione di Andreas Seppi e Roberta Vinci. L'altoatesino non riesce a superare il francese Richard Gasquet, mentre Roberta crolla in due set contro la britannica Johanna Konta

di Paride Ponterosso

Bilancio decisamente negativo per gli italiani agli internazionali di Roma. Nessun azzurro è rimasto in corsa. Dopo l’eliminazione nei giorni scorsi fra gli uomini di Fognini, Lorenzi, Cecchinato, Caruso, Sonego e Volandri e fra le donne di Errani, Knapp, Schiavone e Giovine anche Andreas Seppi e Roberta Vinci, gli unici due rimasti in gara terminano la loro avventura romana. L'altoatesino viene superato dal francese Richard Gasquet numero dodici al mondo e testa di serie numero undici del torneo. La qualificazione per il francese non è stata mai in discussione: Seppi perde in due set in un'ora e 20 minuti con il punteggio di 6-3, 6-4. Anche se l’avversario era di tutto rispetto e sebbene i due in carriera si siano affrontati già sei volte con l'azzurro che ha vinto solo in un'occasione, ci si aspettava di più da Andreas apparso poco preciso soprattutto sulla seconda di servizio. A fine match si legge sul volto e soprattutto nelle parole tutta la sua amarezza: «Ho avvertito sensazioni non buonissime in campo, il servizio e il rovescio non uscivano veloci, avevo l'idea di non poter mai far del male al mio avversario. Ho fatto davvero troppi errori. Peccato, perché penso che se avessi messo in campo un 10-20% in più, avrei potuto giocarmela».

L’ultima delusione arriva da Roberta Vinci che da questa settimana è diventata numero sette della classifica Wta (Women's Tennis Association). La tarantina che fa il suo debutto al Foro Italico direttamente nel secondo turno si arrende alla britannica Johanna Konta numero 23 al mondo in due set con il punteggio di 6-0, 6-4 in un'ora e 13 minuti di gioco.

Certamente è stata per l’Italia un'edizione davvero sfortunata con il peggior risultato degli Internazionali nell'era open, una realtà che traspare anche dalle dichiarazioni amare di Roberta Vinci rilasciate appena terminato l’incontro in conferenza stampa: «Se mi rivedrete qui l'anno prossimo? Boh, diciamo...ni. Vediamo a fine stagione come starò. Ho appena perso, facciamo passare questo momento. Ma non è facile, non è tutto rose e fiori dietro il best ranking. Devo ritrovare la motivazione, la voglia di mettermi lì a lottare, a soffrire. Non dico che sto pensando di smettere, però faccio fatica».




Lasciare un commento