venerdì 5 febbraio 2016 - Angelo Cerciello

Jeruzalem: l’inferno ha invaso la terra

Jeruzalem è un film del 2015 dei Paz Brothers. Il film comincia facendo vedere una donna indemoniata a Gerusalemme. Tale donna sputa delle cose orripilanti e le spuntano delle ali demoniache alle sue spalle. Allora degli uomini la uccidono. Tutto questo succede molti anni prima del presente narrato nel film.

Tre ragazzi americani vanno a Gerusalemme in viaggio: Sarah, Rachel e Kevin. Essi sono pieni di entusiasmo: persone solari che vogliono divertirsi davvero tanto in questo viaggio nell’altra parte del mondo. Essi arrivano in un ostello e sono accolti in modo molto caloroso. Sarah porta degli occhiali “smart” che contengono un sistema operativo con tante applicazioni multimediali, tra cuisocial networksfoto-video cameranavigatore etc.

L’intero film, inoltre, da l’illusione di essere “ripreso” dagli occhiali di Sarah: quindi, il film in questione presenta una tecnica di ripresa molto mossa e documentaristica. Il film allora sembra una sorta di mockumentary sulla città santa. I tre ragazzi americani vengono invitati a passare del tempo su un attico da cui si vede tutta la città: a farli compagnia c’è Omar, un ragazzo molto sveglio ed intelligente. Lo stesso Omar porta i tre ragazzi in un locale a ballare.

Omar finisce a baciarsi con Rachel e Sarah e Kevin tornano all’ostello a fare sesso. Il giorno dopo Kevin da di matto e viene portato via da alcuni uomini. Kevin è convinto che stia per succedere qualcosa di incredibilmente pericoloso in città. Kevin ha ragione: dopo poco tempo suona una sirena d’allarme per tutta la città e tutte le persone corrono verso una delle porte di ingresso alla città. Cosa è successo? L’inferno ha invaso la terra…In città ci sono esseri demoniaci e un demone gigante vaga per la città sotto i colpi dell’esercito locale. Kevin si ricongiunge con gli altri e tutti corrono verso uno degli ingressi alla città.

Tutto è inutile perché l’intera città è in quarantena. Allora i tre ragazzi americani, con altre persone, tentano di uscire dalla città tramite delle caverne. In queste caverne ci sono altri demoni che uccidono tutte le persone che arrivano. Rachel,poi, si trasforma in un demone e si suicida sparandosi alla testa. Solo Kevin e Sarah sopravvivono e riescono ad uscire dalla città. A questo punto anche Sarah si trasforma. Una volta diventata demone Sarah comincia a volare e si vede, attraverso i suoi occhiali, l’intera città dall’alto, città invasa dai demoni.

Un film che passa dal divertimento gaio e solare all’orrore senza fine e senza redenzione. La visione dei demoni è davvero impressionante, dei demoni che non lasciano alcun scampo, dei demoni deformi e orripilanti che portano disperazione e morte. Molto suggestiva la rappresentazione del demone gigante che vaga per la città.

Il film contrappone il mondo tecnologico, rappresentato dagli occhiali smart di Sarah, al mondo infernale e maledetto, rappresentato dai demoni. La “città santa” è invasa da un inferno tetro e surreale, inferno dal quale non c’è salvezza,inferno dal quale è quasi impossibile difendersi.

Le superstizioni e leggende della città santa diventano spaventosamente reali e i protagonisti del film si sentono come inermi di fronte ad una realtà così assurda ed imperscrutabile. Il film mette in scena un’apocalisse biblica di dimensioni colossali. Demoni giganti passeggiano per la città, la gente è presa da un’isteria collettiva, persone morte che tornano in vita. Tutto sembra arcano e soprannaturale e questo è il punto forza del film horror dei Paz brothers. Un film horror dal sapore gotico e medievale, un film che prende forza anche da location di rara bellezza, location mozzafiato che ospitano la fine del mondo.




Lasciare un commento