martedì 8 agosto 2017 - Anna Maria Iozzi

Il paradiso delle signore: in autunno, su Rai1, la seconda stagione

C’è una grande voglia di riscatto e di rinascita dopo gli anni della guerra. Si tratta della fiction “Il paradiso delle signore” che, reduce dal forte successo della prima serie, approdata nel dicembre del 2015 su Rai1, sta per ritornare con la seconda.

Diretta dalla regista Monica Vullo, Il paradiso delle signore è un grande magazzino, ambientato nella Milano degli anni ’50, un luogo in cui si respira un’atmosfera da sogno. A capitanare le redini dell’azienda, Pietro Mori (Giuseppe Zeno). «È un uomo carismatico, con una mentalità imprenditoriale affinata in America» spiega l’attore.

«Rientrato in Italia, Pietro fa di questo suo magazzino il punto di incontro tra diverse classi sociali, rendendo disponibile a tutti il bello, inteso come raffinati abiti alla moda: ci riesce attraverso un processo di produzione industriale. Ma per Pietro il Paradiso non è solo un grande magazzino: è la realizzazione di un sogno, la creazione di posti di lavoro, l’attenzione ai clienti, a cui non vende solo un vestito alla moda, ma molto di più» spiega l’attore.

Il suo personaggio ha dei lati oscuri. «È un leader, una persona che non si arrende di fronte agli ostacoli ed è in continua lotta con se stesso a causa di un passato di cui non riesce a liberarsi. E che anzi torna a ostacolarlo proprio nel momento del suo massimo successo».

Al paradiso delle signore lavorano delle commesse giovani, belle e ambiziose. Hanno superato la dura selezione delle prove della direttrice Clara Mantovani (Christiane Filangeri), ma dietro alla loro impeccabile uniforme si nascondono, sogni, segreti, passioni e problemi. Una di queste è Teresa Iorio (Giusy Buscemi). «Teresa è una ragazza siciliana istintiva, solare e allergica alle convenzioni» spiega Giusy.

«Questo lavoro è per lei un’opportunità di emancipazione. Anche sentimentale. Si troverà alle prese con l’amore, ma non avrà le idee chiare e dovrà fare i conti con i suoi valori radicati e allo stesso tempo con la sua grande curiosità di vita» afferma l’attrice.

Ad animare il paradiso delle signore, Vittorio Conti (Alessandro Tersigni). «È un pubblicitario rampante, amico di Pietro Mori e suo braccio destro» dice Tersigni. «Vittorio ama le donne, fa un lavoro creativo ed è uno che guarda sempre avanti.

«È stato bello immergersi in quell’epoca: c’erano ideali, c’era entusiasmo e tanta voglia di fare. È un periodo storico che io non ho vissuto, ma che ho conosciuto attraverso il racconto dei miei genitori. Era un’epoca di grande eleganza: negli abiti, nel modo di porsi, in quello di parlare. Mi è piaciuto. Anche se a volte, nel salutare, mi usciva per sbaglio un “ciao”. Ecco, quello proprio non si diceva»», conclude l’attore.

“Il paradiso delle signore” approderà in autunno su Rai1.

 




Lasciare un commento