giovedì 24 novembre 2016 - Marinella Zetti

Giornata mondiale contro l’Aids | HIV: informare, prevenire, ricordare

ASA Onlus organizza tre eventi a Milano in occasione del Primo Dicembre, la Giornata Mondiale di Lotta contro l’Aids.

Informare, prevenire, ricordare. ASA Onlus non ha masi smesso di compiere queste azioni dalla sua nascita nel 1985. E lo fa anche nel 2016 in occasione del Primo Dicembre, la Giornata Mondiale di Lotta contra l’AIDS, quando improvvisamente l’HIV fa notizia e c’è in tutti i TG, con tre eventi. Domenica 27 novembre dalle 11 alle 18 la tradizionale Giornata delle Coperte dei Nomi; martedì 29 novembre dalle 14 alle 20, ASA Onlus apre le porte della sua sede, in via Arena 25 a Milano, offrendo brevi colloqui gratuiti; e il Primo dicembre TRASMETTERE PREVENZIONE, il tram itinerante per le vie di Milano.

Rispettando la tradizione, anche quest’anno, la domenica che precede il Primo Dicembre ASA Onlus sarà in Galleria del Corso a Milano dalle 11 alle 18 con l’esposizione delle Coperte dei Nomi.
Quali referenti della Fondazione americana The Names Project, anche ASA Onlus dal 1987 Le Coperte dei Nomi - The Names Project raccoglie le Coperte realizzate da familiari e amici delle persone morte di Aids – ad oggi ne hanno raccolte più di duemila- e ogni anno le espongono affinché il loro ricordo non vada perduto.
ASA Onlus non sarà in Galleria solo per ricordare: i volontari dell’associazione si impegneranno nella distribuzione di materiale informativo e di preservativi e saranno a disposizione delle persone che desidereranno chiedere informazioni.

 

Martedì 29 novembre dalle 14 alle 20, ASA Onlus apre le porte della sua sede, in via Arena 25 a Milano, offrendo brevi colloqui gratuiti.
Gli psicologi dell’associazione metteranno la loro professionalità a disposizione di chiunque (persone HIV positive o no, amici, compagni, genitori, insegnanti, infermieri…) ha Tutto quello che... le psicologhe ve lo dicononecessità di confrontarsi non solo sugli aspetti pratici, resi più semplici dall’introduzione degli antiretrovirali, ma anche su quelli emotivi, spesso difficoltosi da gestire ancora oggi.
Durante i colloqui è possibile anche porre quelle domande incentrate sulla prevenzione della trasmissione del virus: realmente, come si prende? Come non si prende? A cosa devo fare attenzione? Cosa è, e cosa non è, in effetti, un problema?

Giovedì Primo Dicembre ASA Onlus darà vita a un evento rivolto soprattutto ai più giovani, innovativo nella forma e nel linguaggio, a cominciare dal nome: TRASMETTERE PREVENZIONE


In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’aids, in collaborazione con l’ATM – Azienda Trasporti Milanesi, ASA Onlus organizza TRASMETTERE PREVENZIONE”, il tram itinerante per le vie della città di Milano per informare i cittadini sulle modalità di prevenzione da HIV e altre malattie a trasmissione sessuale.

L’evento si svolgerà dalle 14 alle ore 24 e sarà suddiviso in due parti.
Nella prima parte, dalle ore 14 alle 18, il tram, allestito con i banner della manifestazione, effettuerà il percorso con lo scopo di diffondere il messaggio di solidarietà e prevenzione legato al primo dicembre. Dalla vettura verrà trasmessa una diretta radiofonica di Radio Popolare. I
Nella seconda fase, dalle 18 alle 24, il pubblico potrà assistere alle performance dei DJ che si alterneranno alla consolle, allestita sul tram. Per i partecipanti ci sarà l’aperitivo con drink e buffet gratuito dalle ore 18 con I djset, per le vie del centro, in attesa del live show della serata.

TRASMETTERE PREVENZIONE il Tram In giro per Milano con musica e...

Quest’anno I DJ di punta saranno THE CUBEGUYS E ANDRO (Tastierista della Band Negramaro) e la loro performance, dalle 21, verrà trasmessa in diretta streaming su shareradio. Si alterneranno alla console anche Bianca Lamessa ( Botox) , Marco Bearded, Natan undc e Maggie.

Il Tram Tour prevede 12 corse gratuite di 30 minuti circa e seguirà questo percorso : Porta Genova – Via Cristoforo Colombo – Corso di Porta Genova – Via Cesare Correnti – Via Torino – Via Cantu’/Via Orefici – Via Torino – Corso di Porta Ticinese – Piazza 24 Maggio – Via Vigevano – Porta Genova.
Presso la fermata di Via Orefici / Via Cantù allestiremo 2 info-point dove distribuiremo materiale informativo e preservativi invitando le persone a salire sulla vettura.
Anche a bordo i “controllori della prevenzione” distribuiranno condom e materiale informativo, mentre i viaggiatori ascolteranno la musica e gusteranno il rinfresco.

Vi aspettiamo.

 




Lasciare un commento