venerdì 16 giugno 2017 - Anna Maria Iozzi

Don Matteo: al via le riprese dell’undicesima serie

Forte di una media di 7 milioni di spettatori circa a puntata, era prevedibile che ci fosse un seguito. Si tratta di “Don Matteo”, una delle fiction più amate dal pubblico, di cui, Rai1 sta mandando in onda, da alcuni giorni, le repliche delle serie precedenti.

JPEG - 74.7 Kb

Fin dal suo esordio, avvenuto il 7 gennaio 2000, le vicende dei personaggi hanno catalizzato l’attenzione degli spettatori, da sempre fedeli alle appassionanti storie del prete investigatore che, di comune accordo con il maresciallo Cecchini (Nino Frassica), non perde occasione per intrufolarsi nelle indagini.

Esilaranti le partite a scacchi di Don Matteo e il maresciallo, abile nell’estorcere al prete, gli indizi per risalire alla verità nelle indagini.

«Non avrei mai immaginato quando abbiamo iniziato Don Matteo 15 anni fa, che saremmo arrivati così lontano. Lo avevamo pensato come una novella e, invece, è diventato un romanzo di centinaia di pagine. È un transatlantico dal quale chi sale non vorrebbe mai scendere», afferma Terence Hill.

«Ogni volta ci vuole un impegno maggiore e tutti ci mettono qualcosa in più: gli autori, che devono trovare storie nuove, e gli attori, che non possono deludere il pubblico. Certo, questo significa anche sacrificio per noi e per le nostre famiglie perché le riprese durano tanti mesi e, per tutto questo tempo, non hai modo di fare nient’altro».

«Da attore ho capito che, quando reciti con qualcuno, più lui è bravo e meglio è anche per te. Devi fare il tifo per chi hai davanti, perché, se vanno bene loro, vai bene tu. Visto che anche don Matteo, sotto sotto, ogni tanto riesce a essere anche un po’ egoista?», conclude l’attore.

La fiction, di cui si sta girando a Spoleto, l’undicesima serie, prevede delle novità: a partire dal capitano Tommasi (Simone Montedoro) che, reduce dalla storia con Lia (Nadir Caselli), è stato sostituito dall’attrice, Maria Chiara Giannetta.

Cambio della guardia anche per il Pm, Gualtiero Ferri (Dario Cassini). Al suo posto, l’attore, Maurizio Lastrico, già noto al pubblico di Rai1 nella fiction “Tutto può succedere 2”.

Oltre al maresciallo Cecchini, la perpetua Natalina, interpretata da Nathalie Guetta e il sagrestano Pippo (Francesco Scali).

Ritorni, partenze, storie d’amore e delitti aggiunti a un filo di mistero fanno da cornice a un prodotto di qualità che, da anni, rinnova il suo rapporto di fiducia con il pubblico.

Finora non sono giunte delle conferme ufficiali sulla messa in onda dell’undicesima serie che, dalle ultime indiscrezioni, dovrebbe approdare, l’anno prossimo, su Rai1.

A breve, con le nuove avventure di Don Matteo che, grazie al suo spiccato fiuto investigativo, costituisce uno dei principali motivi di successo della fiction.

 




Lasciare un commento