giovedì 13 aprile 2017 - Osvaldo Duilio Rossi

Conciliazione e Arbitrato per Enti Ecclesiastici (CAEE)

Convegno a Roma, Piazza della Pilotta 4, Pontificia Università Gregoriana.

10.05.2017, ore 16:00

PNG - 586.1 Kb
Locandina
Convegno di rresentazione del CAEE 10 Maggio 2017 Roma

Il 10 Maggio 2017 (ore 16:00) si terrà a Roma (Piazza della Pilotta 4) il convegno di presentazione del Progetto CAEE: Conciliazione e Arbitrato per Enti Ecclesiastici, organizzato dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana in collaborazione con l'Associazione Italiana per l'Arbitrato (AIA) e con Dikaios.

Il Progetto CAEE nasce per agevolare le persone, le imprese e gli enti ecclesiastici nella risoluzione delle controversie civili che coinvolgano almeno un ente ecclesiastico, mettendo a loro disposizione un ambiente neutro e sicuro e un procedimento riservato ed efficace con cui comporre i conflitti, considerando l’opportunità di salvaguardare le relazioni fra le parti e creare nuovo valore.

Enti ecclesiastici e imprese sono soggetti complessi e le conseguenze delle loro azioni possono ripercuotersi su piccole comunità locali o interi segmenti di mercato.

AIA e Dikaios hanno ideato il primo progetto di conciliazione e arbitrato che tuteli adeguatamente le caratteristiche e gli interessi delle organizzazioni laiche e di quelle ecclesiastiche, ponendo le persone al centro del processo.

La CAEE offre alle imprese e agli enti ecclesiastici un procedimento arbitrale amministrato da un’istituzione di chiara fama (l'AIA) attraverso la designazione di professionisti esperti e consapevoli dei valori e delle esigenze che caratterizzano i rapporti tra organizzazioni laiche ed ecclesiastiche. Un procedimento che, però, prevede anche la possibilità di un tentativo preliminare di conciliazione, volto a comporre le controversie grazie a soluzioni ideate dalle parti stesse.

I conciliatori e gli arbitri nominati dall’AIA, che partecipano alla CAEE, sono esperti dell’ordinamento civile e/o di quello canonico, delle caratteristiche dei rapporti interni al mondo ecclesiastico e di quelli tra il mondo civile e quello ecclesiastico. Due “mondi” che, seppur in modi e con intensità particolari, condividono interessi e valori che sono assimilati dal Progetto.

Una cultura ADR (Alternative Dispute Resolutions) e il rispetto di valori fondamentali come quelli promossi dal Progetto consentiranno di predisporre contratti tra enti ecclesiastici e imprese sempre più chiari e specifici, capaci di prevenire i conflitti o di risolverli con successo e soddisfazione anche grazie all’implementazione di clausole compromissorie standard.

È prevista la creazione di un Advisory Council composto da esperti del mondo dell’arbitrato ed esperti di enti ecclesiastici; lo stesso avrà il compito di sovrintendere al corretto utilizzo dello strumento dell’arbitrato e della conciliazione nelle specifiche controversie interessate dalla CAEE.

Qui il Programma del Convegno che la Pontificia Università Gregoriana ospiterà il 10.05.2017 alle ore 16:00 in Piazza della Pilotta 4 (Roma).




Lasciare un commento