domenica 30 agosto 2009 - Oceanus Atlanticus

Civitavecchia accoglie la proposta dell’istituzione di E.M.M.A.

Prima positiva reazione dei civitavecchiesi all’annuncio della richiesta al Governo, da parte del SdM (Sindacato dei Marittimi), dell’istituzione di E.M.M.A. (European Merchant Marine Academy), la prima Accademia europea della Marina Mercantile.

Dalle risposte ai sondaggi e dai messaggi inviati al SdM e da quelli inseriti in forum web emerge evidente che questa Accademia potrà avere terreno fertile per poter divenire in poco tempo un centro culturale marittimo d’avanguardia.

Il presidente del SdM, Ufficiale di coperta Mauro Marino, si è detto "soddisfattissimo" di questa risposta del popolo di Civitavecchia e promette che farà quanto nelle Sue possibilità per spingere alla realizzazione del progetto E.M.M.A.

E.M.M.A., secondo i desideri del sindacato dei marittimi dovrà avere come sede Civitavecchia ed essere intitolata al Comandante dell’Andrea Doria Piero Calamai. Uno degli scopi di E.M.M.A. sarà quello di far risorgere la Marina Mercantile italiana, intesa come marina di uomini, che politiche inadeguate ai tempi, secondo il parere di molti, stavano per rendere una delle ultime del pianeta. Ultimamente si era deciso che con sole 500 ore di lezioni si poteva aspirare alla carriera di ufficiale della Marina Mercantile.

Civitavecchia sarà la nuova Sagres, la cittadina portoghese in cui Enrico il Navigatore, padre dello sviluppo delle scoperte e dei traffici di lungo corso, istituì la prima vera scuola nautica europea, che poi si estese per tutto il vecchio continente. Civitavecchia, la città simbolo dello sviluppo dei commerci romani via mare, e’ stata scelta come culla della cultura marittima del XXI secolo grazie alla sua vicinanza a Roma, al suo essere porto centrale di quel mar Tirreno che vide, qrazie alla presenza del popolo etrusco, l’avvicinarsi della cultura greca a quella italica e dalla cui fusione sorse la Roma "caput mundi" fonte generatrice della nostra Europa e progenitrice della consapevolezza che "Navigare Necesse Est".



5 réactions


  • Claudio (---.---.---.7) 31 agosto 2009 09:33

    Speriamo che in molti capiscano cosa una accademia di questa portata, darebbe all’Italia e a Civitavecchia.


  • (---.---.---.224) 31 agosto 2009 16:48

    Questa e’ una grande opportunita’ per civitavecchia, e per tutti i commercianti della zona, che sono in crisi totale, ma piu’ di tutto avremo il prestigio e l’onore di avere a casa di un’accademia europea della marina mercantile, e i nostri studenti, insieme a tutti gli altri che verranno da tutta italia, saranno i primi navigatori del terzo millenio!!
    GRAZIE SDM di averci scelto...siamo onorati e vi siamo tutti vicino!!


  • fabrizio (---.---.---.190) 31 agosto 2009 20:05

    Finalmente una reazione positiva da parte dei Civitavecchiesi alla proposta dell’Accademia Navale nella nostra citta’, facciamo sentire ancora piu’ forte la nostra idea, condividete e Commentate, lasciate il vostro pensiero, piu’ siamo piu’ questa realta’ si avverera’, pensate posti di lavoro per i giovani, sbocco lavorativo per molti commercianti, in questo periodo di crisi. 


  • Cristina (---.---.---.32) 3 settembre 2009 18:18

    Molto interessante!!!


  • philip (---.---.---.203) 4 settembre 2009 16:19

    Sono molto contento che civitavecchia abbia capito l’importanza che puo’ avere un certo tipo di istituzione nella nostra citta’.


Lasciare un commento