lunedì 7 dicembre 2015 - Francesco Grano

Biblioteca Nazionale di Cosenza: impegno e presenza nella Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Lo scorso giovedì 3 dicembre 2015, presso l’Istituto Tecnico Industriale Antonio Monaco di Cosenza, si è tenuta la conferenza relativa alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. Nel corso della mattinata, sono stati numerosi gli interventi delle personalità di rilievo che, con molto interesse ed impegno civile, hanno affrontato i numerosi temi cardine, strettamente collegati alla delicata situazione delle persone diversamente abili.

A seguito dei saluti del prof. G. Florio (D.S. ITIS A. Monaco), del dott. M. Simone (Presidente Regionale FAND Calabria) e della dott.ssa E. Graziani (Direttrice Biblioteca Nazionale di Cosenza), sono state presentate ed introdotte le relazioni sull’argomento a cura del prof. V. Romagno (UICI), della dott.ssa T. Colonna (Interprete e docente LIS – ENS), dell’Avv. G. Musolino (Presidente Regionale ANMIC), del sig. L. Cuomo (Vicepresidente Regionale ANMIL), della prof.ssa A. Barbieri (ITIS A. Monaco) e del prof. F. Fusca (Ispettore MIUR).

Numerosi sono stati i presenti all’evento, persone diversamente abili e non che, durante le oltre quattro ore di conferenza, hanno avuto modo di apprendere e conoscere l’impegno e la solidarietà delle varie istituzioni regionali e nazionali.

Una nota di merito al perfetto svolgimento della giornata, è da attribuire allo staff operativo della Biblioteca Nazionale di Cosenza (composto dal dott. Massimo De Buono, Rosanna Scarlato, Giuseppe Bartolomeo, Ivana Porco) che, con perizia, attenzione, professionalità e sensibilità per l’argomento, ha curato la mostra bibliografica-documentaria esposta e consultabile nell’aula magna dell’ITIS A. Monaco.

Tra i testi presenti vi erano i fondamentali L’educazione dei non vedenti. Mezzi e metodi di Gigliola Paci, La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni a cura di Mirella Zanobini, Mara Manetti e Usai M. Carmen, I diritti delle persone con disabilità. Dalla convenzione internazionale ONU alle buone pratiche di Paola Baratella e il recente e aggiornato Alunni con BES, Bisogni Educativi Speciali a cura di Dario Ianes e Sofia Cramerotti.

Tutti i testi esposti, oltre quelli qui elencati, fanno parte della Sezione Braille della Biblioteca Nazionale di Cosenza, di cui il dott. Massimo De Buono è il responsabile.

La Biblioteca Nazionale di Cosenza, nel corso degli anni, è stata promotore di numerose iniziative per il sociale, al fine di sensibilizzare non solo ed esclusivamente l’opinione pubblica ma anche chi, per la prima volta, si avvicina all’impegno dell’utile verso il prossimo.




Lasciare un commento