giovedì 19 maggio 2016 - francesco latteri

Belpietro a casa: nasce "Forza Italia PD" il partito unico di banchieri e petrolieri

A casa: come Montanelli. Il grande Indro, a suo tempo, non aveva esitato a rivolgersi anche al famigerato Licio Gelli per avere sostenitori e finanziatori per la sua nuova testata giornalistica, "Il Giornale" appunto. L'illusione era stata quella che si potessero trovare finanziamenti per un giornalismo di centro destra "libero ed indipendente", concetto che fa a pugni con il personaggio cui ci si rivolse, con le indicazioni che si ottennero e l'entusiamo che si trovò.

Il nome indicato: Silvio Berlusconi, anch'egli piduista. Similmente Belpietro, cui va la mia solidarietà in questo momento, era andato a dirigere l'altra testata, "Libero". Il sostegno e la lealtà a Berlusconi da parte del nostro sono sempre state, dimostratamente, indiscusse ed incondizionate e l'impegno per la bandiera al 100% 24 ore su 24. Maurizio tuttavia non è riuscito, evidentemente, a cogliere il recente passaggio politico, ovvero il fatto che dall'antagonismo con il PD, passando per Verdini, si sia passati al sincretismo Forza Italia PD.

Un nuovo soggetto politico unico, che finalmente, superando le ipocrisie di facciata, esce allo scoperto: un unico partito di banchieri e petrolieri. Domattina, probabilmente, gli si darà il nome sognato da Verdini, "Partito della Nazione" e così "tornerà" apertamente anche lui. In questo nuovo contesto i diversi articoli di approfondimento su Banca Etruria e le annesse vicissitudini, scritti da Belpietro, evidentemente costituivano un cuneo non più tollerabile. Insomma, come già a suo tempo avrebbero dovuto insegnare i "suicidi" di altri due noti piduisti, Sindona e Calvi, nelle questioni di banca non bisogna ficcare il naso. Il recente "suicidio" di un dirigente del Monte dei Paschi, gettato dalla finestra del suo ufficio (certi gesti hanno bisogno di un deciso sostegno fisico altrui), confermerebbe che non si tratta di questioni del tutto appartenenti al passato...

 

 




Lasciare un commento