lunedì 19 giugno 2023 - Matteo Preabianca

Amazzonia peruviana: tra lontre giganti, leggende e protezione ambientale

Breve intervista con il Prof. Jorge Rodriguez che ci parla del suo ultimo articolo ” Protezione ambientale nelle comunita‘ amazzoniche del Peru’ occidentale”.

Ci parli dei suoi studi e del suo interesse per questo tema di ricerca.

Ho iniziato a viaggiare e a studiare le comunità amazzoniche dalla prima volta che ho visitato una comunità nel 1992 sul fiume Napo in Ecuador. Ho sempre avuto curiosità per l'approccio delle comunità locali alle questioni ambientali, le quali vivono ogni giorno le continue pratiche estrattive nella regione amazzonica come il disboscamento, l'esplorazione petrolifera, l'estrazione mineraria e la pesca industriale. Ho appena terminato il mio Master in Studi latinoamericani e caraibici presso la Florida International University, che comprendeva una ricerca in una comunità dell'Amazzonia peruviana. Ho intenzione di continuare la ricerca sulle questioni ambientali con le comunità dell'Amazzonia.

Esiste un punto di vista comune tra le popolazioni indigene sui cambiamenti climatici e sull'impatto dell'ecoturismo?

Esistono punti di vista comuni, ma quasi sempre approcci diversi. A mio avviso, le ONG che impongono visioni e prospettive ambientali globali hanno imparato molto dalla conoscenza ecologica locale (LEK, nel linguaggio etnografico). In generale, le comunità locali si adattano alle visioni e alle tecniche ambientali globali in cambio della protezione di governo e ONG da estrattori e sfruttatori.

 Ci sono vegetariani tra loro? Se sì, qual è la loro ragione per esserlo?

I vegetariani in queste comunità sono molto pochi, ma si possono trovare. Ricordiamo che queste comunità si sono affidate alle proteine animali per molti anni, ma le loro pratiche agricole di coltivazione di frutta e verdura sono di lunga data e ogni membro della comunità ha il proprio chacra o piccolo orto.

A proposito di Chamchico(ndr: e’ il protagonista ricorrente di alcune leggende in quell’area citato nell’articolo),ci sono altri personaggi simili che proteggono la terra?

 Il personaggio Chamchico è menzionato in varie sottoregioni del bacino amazzonico e presenta tratti comuni come la statura nana, l'avere una gamba più corta dell'altra e un approccio autorevole alla protezione della foresta. Non sono a conoscenza di altri personaggi, ma ce ne sono di simili con altri nomi.

 Leggendo del disappunto degli indigeni per la protezione delle lontre giganti, ci sono altri animali o piante che non ritengono importanti?

 La cosmologia amazzonica è molto particolare perché gli esseri umani si considerano uguali alle piante e agli animali. Tutti hanno un'anima e sono importanti. Nel caso dei predatori, poiché noi stessi siamo visti come predatori, essi hanno un rapporto speciale con i loro simili, come nel caso del puma, del giaguaro e dei caimani. A questo proposito, consiglio a tutti di leggere il libro di Eduardo Konh, intitolato How Forests Think.




Lasciare un commento