mercoledì 19 giugno 2013 - Giorgio Mennella

Al Napoli Teatro Festival va in scena “Nata sotto una pianta di datteri"

Una prima mondiale per il Napoli Teatro Festival che quest’anno ha scelto come location extra-moenia il Museo Nazionale di Pietrarsa, il museo ferroviario che ha sede nello storico opificio borbonico nella località di Pietra Bianca, un’area adiacente alla prima ferrovia d’Italia.

Nella splendida cornice del Museo Nazionale di Pietrarsa Gigi Di Luca porterà in scena per la prima volta “Nata sotto una pianta di datteri" liberamente tratto da “Yusdra e la città della sapienza” di Daniela Morelli.

La storia racconta la vita di due donne: Leyla la matriarca quasi cieca di una tribù nomade, e Yusdra la nipote prediletta. Queste due donne, accomunate dall’essere nate sotto una pianta di datteri si ritroveranno ad essere il passato ed il futuro della loro tribù, detentrici della conoscenza, del sapere e delle tradizioni.

Protagonisti dello spettacolo saranno Pamela Villoresi, Dalal Suleiman, Marzouk Mejri

Di Luca ha voluto una messinscena contemporanea, su più piani narrativi che porteranno lo spettatore tra le parole e la musica, eseguita con strumenti arabi. Grande attesa per la scenografia.

Lo spettacolo è liberamente tratto da Yusdra e la città della sapienza di Daniela Morelli e si terrà il 19 e 20 giugno alle 22 presso Museo Nazionale di Pietrarsa (Arena).

 




Lasciare un commento