venerdì 4 luglio 2014 - Domenico Attanasii

Abruzzo Engineering condannata dal Tribunale del Lavoro

"Abruzzo Engineering è stata condannata dal tribunale del Lavoro de L’Aquila, con due diverse sentenze, praticamente identiche, a risarcire due dipendenti posti in cassa integrazione per troppe ore rispetto ai colleghi. Tra risarcimento, spese legali e interessi la somma che la società partecipata dalla Regione dovrà versare una cifra vicino a 15 mila euro". 

Martedì scorso, 1 luglio 2014, AgoraVox ha pubblicato un articolo sulla discussa modalità e inconsueti criteri di scelta della Cassa Integrazione messi stranamente in atto in Abruzzo, La cassa integrazione ad honorem

Il Tribunale del Lavoro dell'Aquila si è occupato della rotazione del personale in CIG e la notizia della condanna dell'azienda partecipata pubblica e posta in liquidazione dal dicembre 2010 è stata resa nota per prima dal sito web PrimaDaNoi.it.

Ma ancora di più delle sentenze pesano le parole del senatore Alfonso Mascitelli che, negli Atti di Sindacato Ispettivi (*) che ha presentati negli anni addietro, ha voluto ricordare le ipotesi fatte da Il Sole 24 Ore su ciò che AE avrebbe potuto rappresentare:

"Una cassaforte nella quale fare entrare e uscire mazzette e fondi neri, oltre che un serbatoio di clientele, scambi, appalti pilotati e favori politici".

Vicende accadute negli anni di maggiore floridezza quando la Regione girò, senza appalti, commesse alla Abruzzo Engineering, che tuttavia non aveva competenze e strutture tali da poter espletare i progetti che venivano affidati direttamente a Selex Se.Ma, partner tecnologico nella società mista.

Alla fine di giugno, è stato posto agli arresti domiciliari Pier Francesco Guarguaglini, l'ex presidente di Finmeccanica, con l’accusa di associazione per delinquere e corruzione, nelle indagini che riguardano il progetto Sistri; il sistema di tracciabilità dei rifiuti affidato nel dicembre 2009 a un’azienda del gruppo, la Selex Service management spa, partner tecnologico al 30% della partecipata pubblica in liquidazione, Abruzzo Engineering.

Il Sistri è il sistema di tracciabilità dei rifiuti voluto dal Ministero dell'Ambiente e affidato a Selex Se.Ma., azienda di Finmeccanica. Ed è sui costi per la realizzazione dell'ambizioso progetto, al quale la Abruzzo Engineering ha preso parte, che l'inchiesta si concentra, documentando anche le strane trasferte dei tecnici della società abruzzese costretti a lavorare lontano dalle proprie sedi, in aule universitarie di vecchi conventi, spesso restando senza fare nulla per mesi interi.

Lavorazioni commissionate ad aziende senza il Nulla Osta di Sicurezza come invece avrebbe previsto il contratto d'appalto siglato con Selex Se.Ma. e misteriosamente posto sotto segreto, motivo per cui l'azienda ha ottenuto la commessa senza alcuna gara pubblica. Qui il servizio di Report

Questa Abruzzo Engineering ha indubbiamente un qualcosa di Sistri che inquieta e insospettisce i contribuenti...

(*) - Legislatura 16, Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-01576, pubblicato il 21 settembre 2010, Seduta n° 425; Legislatura 16, Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-02511, pubblicato il 29 novembre 2011, Seduta n° 638; Legislatura 16, Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-03185, pubblicato il 29 novembre 2012, Seduta n° 846.




Lasciare un commento