martedì 7 ottobre 2014 - Roberta Cipollaro

12 ottobre, Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down

JPEG - 44.3 Kb

Il bimbo che vedete in questa foto si chiama Andrea, ha 6 anni, ed è il tesimonial della "Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down" che avrà luogo domenica 12 ottobre 2014 in oltre 200 piazze italiane, dove i volontari offriranno un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia e inclusione delle associazioni aderenti al CoorDown e per migliorare la qualità della vita e il futuro delle persone con sindrome di Down. La campagna di quest'anno può contare anche sul numero solidale: dall'1 al 14 ottobre si può donare 1€ con SMS da cellulare personale e 2€ con chiamata da telefono fisso al numero 45593. Sarà inoltre possibile aiutare a diffondere l'iniziativa anche sui social network grazie all'hashtag #GNPD2014.

Come ognuno di noi, anche i ragazzi nati con la sindrome di Down hanno bisogni e necessità che variano da persona a persona e per i quali spesso erroneamente si pensa di adottare soluzioni uniche e provvisorie.

L'obiettivo dell'iniziativa è invece quello di aiutare i ragazzi con sindrome di Down tra i 14 e i 25 anni ad integrarsi sul territorio attraverso progetti che gli consentano di lavorare e partecipare attivamente alla vita sociale della realtà in cui vivono.

La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, da oltre dieci anni, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di affermare l’importanza di una cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità. Perché “essere differenti è normale”.
 




Lasciare un commento